
La riforma dei Centri per l’Impiego al vaglio delle Commissioni regionali
L’Aquila, 17 giugno 2025 – Si è tenuta oggi, 17 giugno, una nuova seduta congiunta delle Commissioni “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” e “Bilancio” del Consiglio regionale dell’Abruzzo, incentrata sulla proposta di legge della Giunta per la riforma dei Centri per l’Impiego. Al centro del confronto, l’istituzione dell’Agenzia Regionale Abruzzo Lavoro (ARAL), soggetto pubblico destinato a riorganizzare in modo più efficiente le politiche attive per l’occupazione sul territorio regionale.
Presieduta da Paolo Gatti e Vincenzo D’Incecco, la seduta ha visto l’intervento tecnico di Dania Aniceti, dirigente del Servizio Organizzazione della Giunta, la quale ha chiarito alcuni aspetti delle future misure occupazionali che l’ARAL sarà chiamata a gestire. Il percorso legislativo prosegue con la scadenza del 24 giugno, fissata come termine ultimo per il deposito dei sub-emendamenti prima della discussione in aula.
A seguire, i lavori si sono concentrati sulla proposta di legge consiliare, a firma dei consiglieri Sospiri e Di Matteo, recante “Disposizioni di modifica di leggi regionali vigenti e di carattere urgente”. A intervenire nel corso del dibattito anche il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri. Il testo ha incassato l’ok della maggioranza, mentre l’opposizione ha scelto l’astensione.