Campionati Nazionali di Badminton – Montesilvano (PE), 12–16 ottobre 2025, domani la cerimonia d’apertura

0
123

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica – annuncia ufficialmente la fase nazionale delle Competizioni sportive scolastiche per la disciplina “Badminton e Para Badminton”, che si terrà a Montesilvano (PE) dal 12 al 16 ottobre 2025, nel Pala Dean Martin, struttura di riferimento per eventi sportivi e culturali di rilievo.

L’appuntamento, previsto per l’anno scolastico 2024/2025, rappresenta il momento conclusivo di un percorso sportivo che ha coinvolto migliaia di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado su tutto il territorio nazionale. Gli Uffici scolastici regionali hanno curato l’organizzazione delle fasi territoriali, individuando le rappresentative scolastiche vincitrici che accederanno alla fase nazionale.

La manifestazione è promossa e organizzata dall’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, diretto da Massimiliano Nardocci, dalla Fiba, Federazione Italiana Badminton, in sinergia con il presidente dell’ORSS Antonello Passacantando e con il coordinatore regionale di educazione fisica Guido Grecchi, in concerto con l’Amministrazione comunale di Montesilvano, guidata dal sindaco Ottavio De Martinis, che ha garantito pieno supporto logistico e istituzionale all’iniziativa.

L’evento vedrà protagonisti circa 300 giovani atleti selezionati attraverso le fasi regionali.

Domani, alle 17, nella piazza antistante il comune del noto centro rivierasco, ci sarà la cerimonia d’apertura.

L’Usr Abruzzo, attraverso il suo direttore, Massimiliano Nardocci, sottolinea l’importanza educativa e inclusiva dell’iniziativa, che promuove i valori dello sport, della partecipazione e del rispetto, anche attraverso la disciplina del Para Badminton, favorendo l’integrazione e la valorizzazione delle diversità.

I Campionati Nazionali di Badminton e Para Badminton“, dice Massimiliano Nardocci, “rappresentano un’occasione preziosa per celebrare il talento, l’impegno e la passione dei giovani, in un contesto di sana competizione e crescita condivisa“.