Per l’80mo dalla nascita del magistrato abruzzese ucciso da Prima Linea martedì prossimo, 30 agosto alle ore 18.00 all’Aurum (Piazzale Michelucci), è in programma un cerimonia dal titolo: «Buon compleanno Emilio»
E’ il comune d Pescara, attraverso una nota stampa a darne notizia. Ecco il testo: ” La città di Pescara celebra la figura di Emilio Alessandrini (1942-1979) nell’80° della nascita con un’iniziativa in programma martedì 30 agosto alle ore 18.00 all’Aurum (Piazzale Michelucci).
«Buon compleanno Emilio», in ricordo del magistrato assassinato nel 1979 da un commando di Prima Linea, nasce per impulso del figlio Marco, ex sindaco di Pescara, e da una sinergia tra la Presidenza del Consiglio comunale, il sindaco, l’Amministrazione comunale, l’Associazione nazionale magistrati e l’Ordine degli avvocati di Pescara, come «un anniversario mancato, una riflessione sullo stato della Giustizia tra cultura della giurisdizione e della organizzazione».
Il programma sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Carlo Masci, del presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli, del presidente ANM Abruzzo Roberta D’Avolio e dal presidente dell’Ordine degli avvocati di Pescara Giovanni Di Bartolomeo; spazio quindi agli interventi di Marco Alessandrini (avvocato, già sindaco di Pescara), Giovanni Salvi (già procuratore generale presso la Corte di cassazione), Silvia Rota (direttrice EMMAP SDA Bocconi School fo management) e Livia Pomodoro (già presidente del Tribunale di Milano). Introduce e modera Marco Patricelli“.