Pescara, 9 ottobre 2025 – Mercoledì 15 ottobre, dalle ore 18:00 alle 19:30, la Scuola Macondo di Pescara ospiterà l’editore Marco Cassini per un incontro dal titolo “Elogio della brevità: scrivere, leggere, pubblicare racconti”. L’appuntamento sarà dedicato alla forma breve e alla sua centralità nel panorama letterario contemporaneo.
Fondatore di minimum fax e successivamente di SUR, Cassini è tra le figure più influenti dell’editoria italiana, noto per aver rilanciato il racconto come genere letterario capace di conquistare lettori e critica. A dialogare con lui sarà Francesco Coscioni, editore di Neo Edizioni.
Nel corso della sua carriera, Cassini ha contribuito a lanciare autori italiani come Valeria Parrella, Paolo Cognetti e Christian Raimo, e ha portato in Italia le voci di grandi narratori statunitensi come Donald Barthelme, Raymond Carver, Bernard Malamud e David Foster Wallace. Con SUR ha proseguito la sua missione editoriale, valorizzando autori come Julio Cortázar, Grace Paley, Eduardo Galeano, Samanta Schweblin, Cristina Peri Rossi e John Updike.
L’incontro sarà un’occasione per riflettere sul racconto come forma d’esordio, come strumento di lettura agile e come “macchina narrativa perfetta”, capace di condensare in poche pagine intensità, ritmo e visione.
Per partecipare è possibile contattare la Scuola Macondo via email (scuolamacondo@gmail.com) o telefono (3703525381).
A seguire, Marco Cassini sarà ospite alla libreria Feltrinelli di Pescara per l’evento “Wine oops Bookclub”, dedicato al romanzo Il colpo segreto di Jessica Anthony (SUR), guidato dalle libraie Francesca Dell’Orso e Francesca Di Bartolomeo. Per informazioni: pescara@lafeltrinelli.it.