
Un’opera firmata Toyo Ito sulla riviera sud
Pescara, 18 giugno 2025 – Sarà firmata domani, giovedì 19 giugno 2025 alle ore 10, nella Sala Giunta del Comune, la convenzione urbanistica tra l’Amministrazione comunale e la società F.lli De Cecco di Filippo, relativa a un importante intervento di rigenerazione urbana sulla riviera sud della città.
Il progetto, che interesserà un’area di oltre un ettaro, prevede la realizzazione di un albergo di lusso, un nuovo polo architettonico e ricettivo che punta ad arricchire l’offerta turistica della costa pescarese. A impreziosire l’area anche la creazione di una grande piazza a uso pubblico, un nuovo spazio aperto alla cittadinanza, pensato per accogliere eventi, incontri e momenti di socialità.
Elemento iconico dell’intervento sarà l’inserimento di un’opera firmata Toyo Ito, architetto giapponese di fama internazionale, vincitore del prestigioso Pritzker Prize. Si tratta di un’opera simbolica che contribuirà a rafforzare l’identità contemporanea della zona e a inserirla in un circuito di rilevanza artistica e culturale.
Alla firma della convenzione parteciperanno il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il rappresentante legale della società Filippo De Cecco e il consigliere comunale con delega all’Urbanistica Marcello Antonelli. L’iniziativa rappresenta un esempio di collaborazione tra pubblico e privato mirata a riqualificare zone strategiche della città, con particolare attenzione all’accessibilità, alla valorizzazione estetica e all’indotto economico.
Il progetto sarà illustrato ai giornalisti nel corso della conferenza stampa programmata per la mattinata del 19 giugno. Da quella data inizierà anche il percorso tecnico che porterà alla realizzazione dell’intervento.