Pronto Soccorso. Precisazioni della ASL di Pescara

0
144
Ospedale Civile

In merito all’articolo apparso ieri, lunedì 1° maggio 2023, su “Il Centro”, pag. 11, dal titolo “Caos e attese al Pronto soccorso: la ASL ora assume quattro medici”, la ASL di Pescara precisa quanto segue.

Spiace dover sottolineare l’ennesimo attacco al processo aziendale di riorganizzazione interna del Pronto Soccorso, senza interpellare la Direttrice del Pronto Soccorso / la Responsabile della Comunicazione Istituzionale Aziendale/ la Direzione Strategica tutti sempre a disposizione.

L’informazione mediatica ha veicolato messaggi allarmistici mediante il titolo, laddove oggi sono invece documentati dati epidemiologici di miglioramento dell’attività interna del P.S. relativamente agli accessi.

L’analisi statistica condotta in continuum dalla direttrice del Pronto Soccorso dr.ssa Tiziana Ferrara dimostra un andamento delle attività di P.S., da gennaio a oggi, in evidente miglioramento.

Sono migliorati i tempi medi di attesa al triage per i codici gialli e verdi, passati da 2:35:28 a 2:05:44 i primi e da 1:59:24 a 1:47:13 i secondi.

Permangono, certamente, ancora problemi legati al deflusso dei pazienti verso le aree di degenza, e si sta continuando la messa a regime delle “Linee di indirizzo per la gestione del sovraffollamento nelle strutture di Pronto Soccorso” emanate dalla Regione con DGR n.369/2022. E proprio le indicazioni previste nel documento, per la cui attuazione esiste un gruppo di lavoro aziendale, vengono strumentalizzate nell’articolo con il rischio di generare nel lettore l’idea di un rifiuto della presa in carico e dequalificazione della fase assistenziale.

Vengono date per attuate indicazioni progettuali per il governo dei flussi del 25 aprile che avevano il solo scopo di prevedere un piano organizzativo per eventuali emergenze da iperafflusso (citazione ..”quando agli operatori del 118 è stato chiesto di far attendere i pazienti in ambulanza”) !

Tra le molteplici azioni di gestione delle criticità già poste in essere, si è prevista inoltre l’assunzione di 4 medici (Delibera n. 634 del 26 aprile 2023 “Reclutamento di Personale Medico”) volta al potenziamento dell’organico.

Infine la Direzione Strategica consiglia ai cittadini di consultare il sito della Asl ove è possibile monitorare la sezione “Situazione del Pronto Soccorso” per controllare in tempo reale gli accessi nei Pronto Soccorso non solo di Pescara, ma anche di Penne, Popoli e altre Asl.

Di seguito il link: https://www.asl.pe.it/situazione_prontosoccorso.jsp