L’arresto di uno pneumatico sulla striscia genera una pesante sanzione.
Il consigliere regionale del Pd Antonio Blasioli, pescarese, critica l’operato del sindaco Carlo Masci per i “Nuovi semafori con le telecamere per fare le multe”. E pone una domanda: “La giunta Masci ha a cuore la sicurezza dei cittadini o le casse comunali?”. Questo l’intervento completo di Blasioli, corredato da un’ampia rassegna fotografica sui semafori trappola. “La sicurezza stradale è una cosa seria, una questione fondamentale per un Comune. Ma è possibile che l’unica soluzione trovata dalla giunta Masci sia quella di aumentare ulteriormente il numero dei semafori dotati di foto-trappole, ovvero quelle telecamere in grado di sanzionare un veicolo anche per qualche centimetro. Proprio in questi giorni sono in corso i lavori a Pescara e, quindi, presto potrebbero entrare in funzione. Credo sia il caso di informare amiche, amici e tramite voi tutti coloro che transitano per questi incroci, considerato che anche l’arresto di uno pneumatico sulla striscia di arresto, genera una sanzione. Tanti sono i casi simili verificatisi per esempio in via E. Ferrari.
Ecco l’elenco:
1) Incrocio tra Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Italia, Piazza Duca D’Aosta e via Caduta del Forte, in tutti e 4 le direzioni di marcia;
2) Incrocio tra via Gabriele D’Annunzio e via Conte di Ruvo;
3) intersezione tra via Primo Vere e piazza Le Laudi e via Primo Vere;
Questi sono gli incroci già dotati di telecamera:
1) Incrocio tra via Tiburtina e via Stradonetto,
2) Incrocio tra via Enzo Ferrari e via Michelangelo
3) Incrocio tra via Tirino e via Strada Colle Renazzo
Il fine di questa scelta è tutelare il cittadino o tutelare le casse comunali con gli incassi delle multe? Più volte ho segnalato in passato all’amministrazione Masci l’abbandono di diverse strade comunali dove, in assenza di marciapiedi o strisce di passaggi pedonali, i cittadini rischiano incidenti a causa del traffico eccessivo, ma nessuna di quelle è stata presa in considerazione da interventi. Insomma, la giunta Masci non mi pare che abbia tra le sue priorità la sicurezza stradale e, del resto, sono veramente questi gli incroci in cui è più alto il tasso di incidenti? Penso che nelle prossime settimane ci saranno molte polemiche a riguardo, nel frattempo io intanto vi mostro dove sono posizionati, preavvertendovi che, se funzioneranno come quelli già presenti in città, sanzioneranno:
a) chi passa con il semaforo rosso;
b) chi tocca con la ruota la striscia di arresto disegnata a terra;
c) chi passa da una corsia all’altra con striscia continua.
Fate attenzione, e comunque, semaforo con la telecamera o meno, guidate con prudenza”.
