
Scontro a fuoco in contrada Monache
Taranto, 14 giugno 2025 – È culminata in un conflitto a fuoco l’operazione congiunta condotta da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri per rintracciare i presunti responsabili del ferimento mortale del Brigadiere Legrottaglie. Nell’ambito delle intense ricerche tra le province di Taranto e Brindisi, un 57enne è stato arrestato con l’accusa di detenzione e ricettazione di armi clandestine e modificate, nonché di munizioni per armi comuni da sparo.
Secondo quanto comunicato dalle autorità, una segnalazione ha portato il personale del Commissariato di Grottaglie, insieme a una pattuglia della Compagnia dei Carabinieri di Manduria, a intervenire in contrada Monache, dove due uomini si aggiravano a piedi. Dopo pochi minuti è avvenuto l’intervento e, durante il tentativo di fermo, è scoppiata una sparatoria. Uno dei due sospetti è rimasto ucciso, nonostante l’arrivo tempestivo dei sanitari del 118.
Successivamente, il 57enne arrestato è stato condotto presso la Compagnia Carabinieri di Martina Franca. Le indagini hanno portato alla perquisizione del suo domicilio e di un esercizio commerciale di sua proprietà, dove sono state ritrovate numerose armi clandestine e modificate, munizioni, accessori utili al travisamento, telefoni cellulari e targhe di veicoli.
Tra i materiali sequestrati figura anche la pistola – una Beretta semiautomatica con matricola abrasa – utilizzata dal sospetto deceduto e ritenuta presumibilmente impiegata anche nella precedente sparatoria in cui era rimasto ferito il brigadiere Legrottaglie.