Un evento per celebrare la forza e la memoria delle donne della Laga, è questo l’appuntamento in programma domenica 9 alle ore 17 nella sala comunale di Torricella Sicura promosso dalle associazioni culturali Alto Tordino e I Due Versanti, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo e del Comune di Torricella Sicura.
Donne di Roccia e Radici – Voci dalla Laga, il titolo dell’evento dedicato alla storia, alla resilienza e all’identità delle donne della montagna della Laga. L’incontro sarà un’occasione per riscoprire e valorizzare le testimonianze di donne che hanno contribuito alla storia e alla cultura del territorio, attraverso racconti, dibattiti e letture che ne esaltano il ruolo fondamentale nella comunità.
Il programma dell’evento prevedeil benvenuto a cura di Nadia Ragonici (Ass.ne Alto Tordino) e Francesca Pomanti (Ass.ne I Due Versanti)e i saluti istituzionali.
A seguire la tavola rotonda con gli scrittori Fabio Carlini e Domenico Cornacchia. Letture sono a cura di Mauro Di Girolamo, attore del laboratorio teatrale Spazio Tre Associazione Culturale. Modera la giornalista Lisa Di Giovanni.
L’evento rappresenta un’importante opportunità per riflettere sulla trasmissione della memoria e sul valore della cultura popolare, restituendo voce a chi, con coraggio e determinazione, ha segnato la storia delle comunità montane. L’incontro è realizzato grazie al supporto di partner locali, tra cui Scuppoz Liquori e Oleificio Alto Tordino.
L’ingresso è libero.