Su iniziativa di Giulio Borrelli, sindaco di Atessa, Comune capofila del Suap Sangro-Aventino, si è svolta una riunione con il commissario Zes Mauro Miccio e il suo staff in relazione ai compiti e alle funzioni dei Suap (sportelli unici) associati rispetto alle procedure semplificate della Zes, con particolare riferimento alle richieste di autorizzazione unica a favore delle imprese.
Si tratta di un aspetto centrale dei compiti e degli obiettivi della zona economica speciale: quello di semplificare le procedure e di abbattere i tempi di rilascio delle autorizzazioni funzionali agli investimenti e anche di qualificare l’intervento delle imprese rispetto al credito d’imposta che viene loro riconosciuto.
La riunione si è avvalsa del contributo giuridico e professionale del responsabile amministrativo del Suap Sangro-Aventino, l’avvocato Andrea Filippini, del segretario generale del Comune, Floriana Tambasco, dell’avvocato Giovanni Rosati e dell’ingegnere Mariella Gabriele dello staff della Zes Abruzzo.
“Molto positivo il contributo del sindaco Borrelli con il quale ci faremo promotori di una riunione con i Comuni dell’area Zes del Sangro Aventino, altresì aperto a chiunque voglia partecipare e abbia dei quesiti rispetto al funzionamento dello sportello unico”, ha dichiarato il commissario al termine dell’incontro. “La riunione contribuirà a rafforzare il dialogo con le strutture amministrative con l’obiettivo di giungere ad una convenzione che modellerà le procedure a tutela delle imprese, in un’ottica di efficientamento e semplificazione”.
