
Si svolgerà domani, mercoledì 2 aprile, dalle ore 9.30, nell’Officina del Gusto dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, il Concorso AMIRA – Associazione Maitres Italiani, in collaborazione con Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, sezione Turismo, il Concorso Interregionale ‘Amira Giovani Eemergenti’. L’evento, riservato a una selezione di Istituti Alberghieri del centro Italia, ossia Abruzzo, Lazio e Marche, sarà dedicato alla Cucina Flambè, o alla lampada, e vedrà le squadre, composte da studenti, sfidarsi a colpi di ricette tradizionali, con elementi di innovazione e originalità.
“Il concorso intende divulgare e valorizzare l’enogastronomia dei territori di appartenenza – ha spiegato la dirigente dell’Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro -, valorizzare i piatti delle tradizioni frutto di prodotti agroalimentari locali, con un focus particolare sulle biodiversità, la filiera corta, la stagionalità e la sostenibilità. L’evento rappresenta una importante opportunità di incontro, confronto, crescita professionale e di arricchimento delle competenze nel settore enogastronomico per i giovani del triennio”.
Ogni regione presente, Abruzzo, Marche e Lazio, presenterà quattro piatti Flambè, ai quali si aggiungeranno le quattro proposte dell’Ipssar ‘De Cecco’ fuori concorso. La giuria sarà composta da Davide Pezzuto chef stellato, Giovanni Marrone noto ristoratore, Antonio Iannetti Maestro dell’Ospitalità, Ilaria Blasioli Sommelier AIS