La riscoperta delle tradizioni gastronomiche del territorio e la valorizzazione dell’ambiente, dei luoghi poco noti e (quasi) inesplorati, sono sicuramente stati tra i trend delle vacanze e gite fuori porta di questo 2024 che volge al termine.
E proprio un quest’ottica, in un posto a molti sconosciuto al confine tra Marche e Abruzzo, che sabato 4 gennaio 2025 si rivivrà un momento di (ri)conoscenza e condivisione.
Si chiama “Impasta ed esplora” la giornata esperienziale in programma a San Martino di Acquasanta Terme (AP) a partire dalle ore 9.
Tre i momenti della giornata: si inizia con il laboratorio di tagliatelle con la signora Emma, 82 anni che ha trasmesso la passione per la cucina alle sue figlie; successivamente si parte alla scoperta della natura circostante tra faggi e castagni, fino a un magnifico punto panoramico per ammirare la storica Rocca di Monte Calvo (nella foto), risalente a prima dell’anno Mille. Il ritorno, vedrà percorrere un un tratto dello storico Sentiero Italia per poi gustare il pranzo all’interno della locanda del Montecalvo con una storia e una tradizione da 112 anni.
Il percorso escursionista è a cura della guida GAE Domenico Cornacchia. L’evento è organizzato da Fuselli e Filari Viaggi. Obbligatorie: scarpe da trekking e abbigliamento a strati per affrontare il clima invernale. Minimo 10 partecipanti.
Per prenotazioni e info: 39 328 0191 665 (anche Whatsapp); 0736 498010.