Altro
    Altro
      HomeCibo & ViniIn libreria "STRAFOOD. Non solo cibo" di Paola Buzzini e Luisa Manfrini...

      In libreria “STRAFOOD. Non solo cibo” di Paola Buzzini e Luisa Manfrini (L’Airone Editrice)

      Pubblicato

      Un viaggio che parte dal carrello della spesa e arriva alle pagine di un libro pensato per scoprire come utilizzare al meglio dieci alimenti vegetali dalle straordinarie proprietà e dalle mille diverse possibilità di impiego, senza perderne nemmeno una briciola.

      Così due autrici esperte in cibo e comunicazione, Paola Buzzini e Luisa Manfrini, hanno dato vita a “Strafood. Non solo cibo”, la nuova pubblicazione de L’Airone Editrice in uscita in questi giorni nelle principali librerie e piattaforme digitali.

      Un volume improntato all’eco-sostenibilità che indaga varie opportunità per trasformare cibi “semplici” in preziose risorse alternative. I protagonisti del manuale sono: cocco, riso, caffè, canapa, uva, frutta secca, tè, oliva, legumi e cacao, ingredienti sfruttabili al 100% e in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Ad ogni alimento viene dedicato un capitolo che parte dalle origini della pianta e dall’anatomia del vegetale, passando per le tipologie di lavorazione della materia prima. Un percorso alla scoperta degli utilizzi più comuni in cucina e quelli meno noti in altri ambiti come la bellezza, la moda, il design e l’architettura.

      Una serie di approfondimenti e curiosità che sapranno incentivare anche l’uso del multitasking e farti degli scarti per sostenere sia l’ambiente che il risparmio economico.

      Se è vero – affermano le autrici – che oramai è chiaro a tutti che un’alimentazione a base vegetale assicura al nostro organismo moltissimi benefici, è altrettanto proficuo agire nel rispetto della natura sfruttando le risorse vegetali in modi che a volte risultano davvero insoliti per le molteplici possibilità di impiego, non solo in cucina.

      Da qui la scelta dei soprannominati “Strafood” perché sono tutti cibi straordinariamente efficaci per il benessere della persona, la cura del giardino e la pulizia della casa, alimenti che stimolano la creatività con preparazioni alla portata di tutti.

      Correlato da illustrazioni e arricchito da una serie di contributi di stimati esperti, Strafood indaga anche le ultime frontiere dello sviluppo sostenibile e dei nuovi materiali circolanti nell’eco-design, nella bioarchitettura e nella moda sostenibile. Tanti consigli per riconoscere e scegliere i prodotti davvero green tra gli arredi, l’abbigliamento e persino le risorse energetiche.

      Il volume ospita anche un angolo dedicato al Mindful Eating con cinque sessioni speciali della famosa app francese Petit Bambou.

      Un libro divulgativo che abbraccia un pubblico ampio, senza limiti di età, utile in ogni momento, luogo e stagione, a dimostrazione del fatto che la sostenibilità può essere anche un buon affare.


      PAOLA BUZZINI si divide tra Milano e Roma sentendosi comunque sempre a casa. Scrittura, eventi, comunicazione e consulenza nel campo artistico sono stati la sua professione per oltre dieci anni, fino a che ha perso la testa per tutto ciò che ha a che fare con il cibo. Con il suo progetto Soup Opera prova a mettere insieme queste due passioni utilizzando il cibo come codice comunicativo condiviso per raccontare l’arte e la creatività.

      LUISA MANFRINI, architetto e product designer, ha lavorato nella progettazione di prodotto per marchi di moda internazionali, poi è specializzata in food design e sostenibilità. Vegetariana, cacciatrice di nuove tendenze, oggi collabora con diverse realtà progettando contenuti, prodotti ed esperienze che si concentrano sul potenziale del mondo vegetale, per contrastare il cambiamento climatico, promuovere il benessere e ristabilire un equilibrio con la natura. Il suo motto: “Dal cucchiaio alla città, il futuro è delle piante”.

      Ultimi Articoli

      Pescara, attivo il Centro Operativo Comunale per il Giro d’Italia Women

      PESCARA 12 lug. 2024 - Domenica mattina, dalle 7 alle 13, sarà attivo il...

      Domani consiglio provinciale a Teramo

      Il Consiglio Provinciale è convocato per il giorno giovedì 18 LUGLIO 2024 alle ore...

      Candidatura della Cucina Italiana a bene immateriale UNESCO, i borghi rurali della Laga firmano un manifesto

      Il Festival Culturale dei Borghi della Laga prosegue i suoi appuntamenti tra le aree...

      LA PROGRAMMAZIONE EUROPEA PER LO SVILUPPO. IL CONVEGNO NELLA SALA CONSILIARE DI SPOLTORE

      “La Programmazione Europea per lo Sviluppo dei Territori”. Il convegno di ieri pomeriggio (giovedì...

      Altre notizie

      Pescara, attivo il Centro Operativo Comunale per il Giro d’Italia Women

      PESCARA 12 lug. 2024 - Domenica mattina, dalle 7 alle 13, sarà attivo il...

      Domani consiglio provinciale a Teramo

      Il Consiglio Provinciale è convocato per il giorno giovedì 18 LUGLIO 2024 alle ore...

      Candidatura della Cucina Italiana a bene immateriale UNESCO, i borghi rurali della Laga firmano un manifesto

      Il Festival Culturale dei Borghi della Laga prosegue i suoi appuntamenti tra le aree...