
Sarà un weekend all’insegna della convivialità, del buon gusto e della natura quello che attende Roccavivi, pittoresco borgo nel comune di San Vincenzo Valle Roveto. L’undicesima edizione di Vicoli di Gusto si annuncia ancora più ricca grazie all’esordio della Cicloturistica degli Ulivi, un evento che celebra il territorio a 360 gradi tra enogastronomia, cultura e sport all’aria aperta.
Organizzata dalla Cooperativa di Comunità Terrenostre con il supporto del CSI e della Bear Bike Academy, la manifestazione prenderà il via venerdì 27 giugno alle 17:30 in Piazza Santa Maria con l’inaugurazione ufficiale. Seguiranno la benedizione delle cantine e l’arrivo dei gruppi itineranti, segno distintivo dell’evento. L’atmosfera si accenderà con l’apertura del mercatino di artigianato e prodotti tipici, e con l’illuminazione dei vicoli grazie agli originali addobbi riciclati della Pro Loco, prima di lasciar spazio alla musica con il DJ set di Andrea Esse.
Sabato 28 giugno sarà invece il giorno della pedalata: la Cicloturistica degli Ulivi rappresenta la seconda tappa del Ciclo Tour Abruzzo Experience e proporrà tre percorsi di diversa difficoltà (21, 31 e 36 km), attraversando paesaggi mozzafiato e uliveti secolari. Al termine, ad attendere i partecipanti ci saranno un pranzo rustico, premiazioni, punti ristoro e servizi di noleggio bici elettriche.
Il centro storico continuerà ad animarsi fin dal mattino con la riapertura delle cantine, degli stand gastronomici e del mercatino. Da non perdere nel pomeriggio la spettacolare esibizione degli Sbandieratori Città di Narni