Si chiude con il sorriso il fine settimana di Città Sant’Angelo, caratterizzato dalla Sagra dell’Uva e dalla festa Cantine e Cortili. Sono state infatti oltre 2mila le persone arrivate nel borgo, nonostante il maltempo che ha costretto gli organizzatori ad annullare la serata di venerdì. In particolare, l’afflusso più grande si è registrato nel corso del pomeriggio di domenica, quando lungo le vie del centro storico sono tornati a sfilare i carri allegorici, caratteristici della Sagra dell’Uva, a distanza di cinque anni dall’ultima volta.
Una sfilata durata oltre 3 ore e che ha catalizzato l’attenzione delle tante persone arrivate a Città Sant’Angelo, per rivivere l’antica tradizione. Tante le presenze giunte da fuori i confini locali: secondo le stime degli organizzatori, turisti e visitatori sono arrivati non solo dai centri vicini, ma anche dall’estero. Spinti dalla curiosità e dalla voglia di vivere la tradizione del borgo, sono state diverse le persone arrivate da paesi come Belgio, Olanda, ma anche dagli Stati Uniti d’America, affascinate dalla rievocazione di quella che è la festa più antica di Città Sant’Angelo.
Una festa, anticipata nella giornata di sabato da Cantine e Cortili, grazie anche alla presenza di importanti cantine del territorio. Tra tutte Rosarubra, ma anche San Lorenzo, D’Alesio, Tenuta del Priore, Pasetti, Orsogna, Costantini e Camerano. Ciascuna di esse ha allestito il proprio stand in uno dei cortili dedicati, consentendo al pubblico la degustazione di vini e prodotti locali. In centinaia hanno acquistato il kit preparato dagli organizzatori, con tanto di calice, per immergersi appieno in un week-end in cui vino e prodotti locali l’hanno fatta da padrone.
La chiusura è arrivata dal palco, allestito in piazza, dove il Sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti, insieme all’Assessore Rino De Bonis, all’Onorevole Guerino Testa, al Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri e al presidente di Copagri Fabio Occhiocupo, hanno premiato i 9 carri allegorici protagonisti della sfilata, oltre alle immancabili figure dell’evento, come quelle di Arianna e Bacco.
“Aver riproposto la Sagra dell’Uva, festa più antica di Città Sant’Angelo, è motivo di grande soddisfazione” commenta a margine il Sindaco angolano Matteo Perazzetti. “Con essa, anche l’evento Cantine e Cortili, che ha coinvolto tante aziende del territorio e richiamato l’interesse di un folto pubblico. La sfilata dei carri allegorici domenica pomeriggio è stato un momento di grande coinvolgimento e partecipazione. Anche se il tempo non ci ha assistito, specie nella giornata di venerdì, il risultato è stato più che soddisfacente”. E conclude: “Nel ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile il fine settimana, l’impegno già preso è quello di dare nuovo slancio alla Sagra dell’Uva, riproponendola come appuntamento fisso nel calendario degli eventi di Città Sant’Angelo”.