
Alfedena, 26 giugno 2025 – Con l’arrivo dell’estate, le risate dei bambini tornano a riempire le giornate tra i monti abruzzesi: dal 7 luglio al 30 agosto, prende il via una nuova edizione del Centro Estivo “Olla Magica”, fiore all’occhiello dell’ASD Sci Club di Alfedena, guidato con passione da Arturo Como.
Il progetto, ormai radicato nel tessuto sociale del paese, accoglie bambini dai 3 ai 14 anni, offrendo un ventaglio di attività che spaziano dallo sport alla creatività, dalla scoperta del territorio alla solidarietà. Non solo allenamento e preparazione atletica per lo sci di fondo, ma anche laboratori di cucina e manipolazione, visite a fattorie didattiche, esperienze con gli anziani, escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, pittura, disegno e persino costruzione e volo di aquiloni con esperti internazionali.
Il Centro Estivo, che ha sede anche nei locali scolastici grazie alla collaborazione con la dirigente dell’Istituto comprensivo locale, è diventato negli anni un punto di riferimento per le famiglie del territorio e per i villeggianti. Ogni estate conta circa quaranta iscritti, molti dei quali “storici”, affezionati a un’esperienza che unisce gioco, educazione e amicizia.

L’amministrazione comunale di Alfedena ha rinnovato la fiducia ad Arturo Como, riconoscendo il valore umano e sociale del progetto. “Credere nell’associazionismo con dedizione è un investimento che arricchisce la comunità”, si legge nel comunicato, che sottolinea come il Centro Estivo contribuisca anche alla valorizzazione turistica del borgo.
Lo staff dell’“Olla Magica” è già al lavoro per offrire un’estate indimenticabile, fatta di giornate intense, esperienze nuove e sorrisi autentici. Perché, come ricorda lo stesso Como, “la felicità degli adulti passa per la gioia dei bambini”.