CANISTRO (AQ) – Ecco i tanti appuntamenti con cui il Comune di Canistro si unisce alla celebrazione dell’anno delle Radici italiane nel mondo, accogliendo tutti coloro che desiderano riscoprire i luoghi di origine e le meraviglie del patrimonio culturale locale, attraverso un’esperienza di conoscenza di storie, tradizioni e luoghi che hanno formato l’identità delle famiglie di provenienza. Nelle foto alcuni momenti dell’inaugurazine della “Mostra delle Radici” e della mostra itinerante “Vicoli dei Ricordi”.
Ripa Teatina (CH) – 5 AGOSTO 2024 – Nell’ambito del seminario organizzato dal CRAM, nella ricorrenza della “Giornata degli Abruzzesi nel Mondo” istituita nel 2011 con Legge Regionalre, è intervenuto Ivan Serafini, vice presidente di Italea Abruzzo, che ha illustrato il progetto ITALEA Italia, la sua articolazione regionale attraverso portali dedicati e i servizi forniti, come la possibilità di ricostituire l’albero geneaolgico familare, di seguire itinerari alla scoperta delle proprie radici con l’opportunità di usufruire dello sconto Italea card. Ivan Serafini ha anche ricordato i prossimi appuntamenti di rappresentanza all’estero che si svogeranno a Bueron Aires, in Argentina, a Melbourn, in Australia, e a New York, negli Stati Uniti.
Colledimezzo (CH) – 6 agosto 2024
Dopo la prima presentazione del Vino dell’Amicizia avvenuta lo scorso maggio a Vevey, in Svizzera, la degustazione si è spostata a Colledimezzo. Questo prodotto tipico sta a simboleggiare il patto fraterno tra le due comunità legate dai flussi migratori dei primi anni del Novecento dei colledimezzesi in Svizzera, un patto che si rafforza e si consolida di anno in anno in omaggio alle proprie origini e alle proprie radici.
Barrea (AQ) – 7 agosto 2024
In Piazza Umberto la proiezione del filmato “Barrea e la Vallis Regia: un viaggio nella storia” per vivere intensamente il presente con la piena consapevolezza del passato. Il filmato racconta di un percorso nella storia della Vallis Regia per valorizzare la cultura del territorio, affondando le ricerche alle radici per far riemergere quel legame indispensabile con la propria storia e per ricostruire un patrimonio di conoscenze da offrire ai visitatori e ai turisti attraverso esperienze intensamente vissute.
Ripa Teatina (CH) – 10-11 agosto
L’intero paese sarà coinvolto dagli itinerari di riscoperta delle cantine storiche, con degustazione di vini d’Abruzzo tra rue, piazzette e antiche menorie. Si parte sabato, con la inaugurazione della 12° edizione di “Arti e mestieri a Palazzo”, per contiuare domenica con “cantine aperte”.
Montorio al Vomano (TE) – 10-11 agosto
La suggestiva cornice di Villa Maggiore ospiterà la tanto attesa “Pomodorata di Leognano”. L’evento, giunto alla sesta edizione, celebra il trofeo amatoriale del pomodoro e la festa del pane artigianale, offrendo due giorni ricchi di attività, cultura gastronomica e intrattenimento.