
Loreto Aprutino si avvia verso un possibile aggiornamento dei propri regolamenti cimiteriali per recepire le novità introdotte dalla Legge Regionale n. 48/2023, che consente la tumulazione degli animali d’affezione accanto ai propri padroni. A dare impulso all’iniziativa è il consigliere comunale della Lega, Rocco D’Amico, promotore di una mozione presentata nei giorni scorsi in Consiglio comunale.
La proposta, sottoscritta anche dai consiglieri di minoranza Antonio Delle Monache e Gianluca Buccella, sollecita l’Amministrazione ad “istituire un regolamento in materia di tumulazione degli animali da affezione, o ad integrare quello esistente”, adeguandosi così a quanto già avviene in altri Comuni del pescarese.
La legge regionale prevede che, su richiesta del defunto o dei suoi eredi, le ceneri dell’animale domestico – purché cremato e custodito in teca separata – possano essere collocate all’interno della tomba, del loculo o della tomba di famiglia del proprietario. Una possibilità che risponde a un bisogno crescente nella società contemporanea: quello di riconoscere ai rapporti uomo–animale un valore affettivo e simbolico profondo.
«Per tantissime persone, cani e gatti sono veri e propri membri della famiglia», ha dichiarato D’Amico. «Questa mozione è un atto di civiltà e rispetto verso i sentimenti più autentici dei cittadini. Vogliamo offrire un’opzione dignitosa e umana a chi desidera che il proprio compagno di vita a quattro zampe resti al proprio fianco anche dopo la morte».
La mozione attende ora l’esame e il voto del Consiglio comunale. Se approvata, Loreto Aprutino si aggiungerebbe all’elenco dei Comuni abruzzesi che hanno già adeguato i propri regolamenti al nuovo quadro normativo, ponendosi all’avanguardia nella tutela dei legami affettivi uomo–animale.