
Pescara, 26 giugno 2025 – Il mondo incantato di Bloom, Stella e delle altre Winx approda nel cuore dell’Abruzzo con una mostra-evento che promette meraviglia e nostalgia. Dal 27 giugno al 23 novembre, il CLAP Museum di Pescara ospita “Oltre la magia delle Winx – 30 anni di Rainbow”, esposizione che celebra il trentennale della casa di produzione fondata da Iginio Straffi, creatrice del celebre universo animato.
La mostra, curata da Dario Maria Gulli, direttore editoriale di SAE Comics, è promossa dalla Fondazione Pescarabruzzo in collaborazione con SAE Comics e il Comune di Pescara, con il patrocinio della Regione Abruzzo. Un viaggio visivo e narrativo tra bozzetti originali, artwork, memorabilia e proiezioni che ripercorrono l’evoluzione dell’estetica e dell’immaginario Rainbow, dagli esordi fino al fenomeno globale delle Winx.
Alla conferenza stampa inaugurale, prevista per le ore 11 del 27 giugno, interverranno:
- Nicola Mattoscio, presidente di SAE Comics e della Fondazione Pescarabruzzo
- Carlo Masci, sindaco di Pescara
- Dario Maria Gulli, curatore e direttore editoriale SAE Comics
- Giulio Fascetti, amministratore delegato SAE Comics
- Iginio Straffi, fondatore e CEO di Rainbow, ospite d’eccezione dell’evento
L’ingresso per troupe televisive, fotografi e giornalisti sarà possibile a partire dalle 10:45, previo accreditamento.
L’iniziativa si inserisce nella programmazione culturale estiva della città adriatica, con l’obiettivo di offrire uno spazio intergenerazionale in cui l’arte dell’animazione incontra l’identità italiana. “Oltre la magia delle Winx” è più di una celebrazione: è un racconto di sogni diventati impresa, di creatività e di un brand che ha lasciato un’impronta globale.
Per informazioni e aggiornamenti: www.fondazionepescarabruzzo.it.