
Pescara, 29 giugno 2025 – Dopo cinquant’anni di carriera iconica, Umberto Tozzi si appresta a salutare il pubblico con un tour d’addio che si preannuncia memorabile. “L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour” toccherà tre continenti tra il 2024 e il 2025, e tra le date più attese c’è quella del 29 luglio al Porto Turistico di Pescara, città simbolicamente legata alla sua storica “Gente di Mare”.
Un viaggio globale per un’icona italiana
Con più di 80 milioni di dischi venduti, oltre 2000 concerti e una discografia entrata nell’immaginario collettivo, Tozzi porterà per l’ultima volta la sua voce sulle scene internazionali, accompagnato da un’orchestra di 21 elementi. Il tour è un atto d’amore verso il suo pubblico e un’occasione per rivivere dal vivo successi che hanno attraversato decenni e confini.
Canzoni che hanno fatto la storia
Tra i brani intramontabili che faranno parte della scaletta non mancheranno:
- “Ti amo” (1977), regina del Festivalbar e ancora oggi un’icona romantica
- “Gloria”, divenuta hit mondiale anche grazie all’interpretazione di Laura Branigan e alla presenza in film come Flashdance e The Wolf of Wall Street
- “Gente di mare”, terzo posto all’Eurovision 1987 con Raf
- E poi ancora: “Donna amante mia”, “Stella stai”, “Gli altri siamo noi”, “Claridad”, “Si può dare di più” (vincitrice di Sanremo ’87 con Morandi e Ruggeri)
L’omaggio di Pescara
La tappa abruzzese del tour sarà densa di significato: Pescara ha eletto “Gente di Mare” a canzone-identità della città, e l’arrivo di Tozzi in riva all’Adriatico sarà celebrato come un evento imperdibile. Attesa una grande affluenza di fan da tutta Italia.
E’ possibile acquistare i biglietti su TicketOne