Una mattinata calda quella di oggi a Bologna, dove nella zona del parco Don Bosco, alla periferia di Bologna si sono registrati momenti di tensione a causa dell’opposizione di un gruppo di attivisti ambientalisti all’abbattimento di alcuni alberi da parte di una ditta incaricata dei lavori per il tram.
Secondo le forze dell’ordine otto poliziotti sono stati aggrediti mentre cercavano, dialogando, di convincere i manifestanti a desistere, ma senza successo, dato che questi hanno continuato a resistere “passivamente e attivamente con aggressioni verbali e insulti”.
La polizia ha aggiunto anche che alcuni dei manifestanti che si sono seduti ai piedi degli alberi sono stati sollevati e accompagnati poco distante, mentre gruppi più folti che continuavano con un atteggiamento ostile sono stati respinti con spinte e in alcuni casi con l’uso degli scudi ma senza l’uso di manganelli.
Immediata la solidarietà agli Agenti da parte del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che in una nota ha espresso “vicinanza e solidarietà agli otto poliziotti”. Il responsabile del Viminale ha spiegato che “gli agenti del Reparto mobile, mentre erano impegnati in un servizio di ordine pubblico, sono stati colpiti da alcuni attivisti che volevano impedire con la forza la realizzazione di importanti lavori commissionati dall’amministrazione comunale. Pur a fronte di una situazione molto complessa i nostri ragazzi hanno saputo gestire con grande equilibrio e professionalità l’inqualificabile violenza dei manifestanti”.
“A loro, ha concluso il Ministro, va il mio ringraziamento per il quotidiano impegno a tutela dei cittadini, insieme agli auguri di una pronta guarigione”.