
Un’operazione strategica che unisce due eccellenze familiari nel settore delle macchine per converting: la statunitense Curt G. Joa, Inc. (JOA) ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione della italiana Cellulose Converting Solutions (CCS), con sede nell’area di Pescara. L’operazione, che dovrebbe concludersi entro l’autunno 2025, rappresenta un passo decisivo per l’espansione globale di JOA e il consolidamento della sua presenza in Europa.
“Stiamo fondendo due aziende con culture compatibili e complementari,” ha dichiarato Rick Michaletz, presidente di JOA. “Le capacità ad alta velocità di JOA unite all’esperienza di CCS nel segmento delle medie velocità ci permetteranno di offrire un portafoglio completo e su misura per ogni esigenza produttiva.”
Fondata nel 1932, JOA è pioniera nell’automazione per la produzione di prodotti igienici monouso, con oltre 260 professionisti impegnati nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative. L’acquisizione di CCS, realtà italiana con oltre 30 anni di esperienza e più di 100 dipendenti, rafforza la capacità del gruppo di servire mercati globali con tecnologie avanzate per pannolini, assorbenti, traverse e altri dispositivi igienici.
“Entrare a far parte della famiglia JOA è la realizzazione di un sogno,” ha commentato Fabio Quadrio, presidente e CEO di CCS. “Condividiamo valori, visione e passione. Insieme potremo anticipare le esigenze del mercato con soluzioni intelligenti e innovative.”
L’operazione, soggetta alle consuete approvazioni normative, è destinata a creare un nuovo polo internazionale dell’innovazione nel converting, con un’offerta che spazia dalle alte alle medie velocità, e una presenza capillare tra Stati Uniti ed Europa.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare i siti ufficiali di JOA e CCS.