Altro
    Altro
      HomeCronacaEcco i principali fatti di cronaca

      Ecco i principali fatti di cronaca

      Pubblicato

      Tra i tanti la visita di Benedetta ad una sezione speciale della Questura di Pescara

      Forza Benedetta
      Visita speciale nella sede dell’Unità Cinofila di Pescara
      Il più grande desiderio di Benedetta era trascorrere una giornata con i cani poliziotto. Con l’aiuto dello Sportello dei Sogni dedicato ai pazienti oncologici a realizzare il loro sogno del cuore, utile a combattere la malattia, è stata accolta nella sede dell’unità Cinofila della Polizia di Stato dove è stata felice di conoscere i nostri conduttori e i loro inseparabili “Fido”, che le hanno spiegato come si fa questo mestiere. Forza Benedetta!

      Montesilvano
      FUORI DAL BAR CON DROGA E COLTELLO: ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO

      La Squadra Mobile di Pescara, nell’ambito di un servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, ha tratto in arresto un 61enne di Montesilvano.
      L’uomo è stato sorpreso nelle vicinanze di un bar al confine tra Pescara e Montesilvano con 10 gr. di hashish e un coltello a serramanico.
      Gli agenti hanno esteso la perquisizione alla sua abitazione, rinvenendo ulteriori 78 gr. di hashish e 4,4, gr di marijuana, oltre che un bilancino di precisione.
      Per il 61enne è scattata anche la denuncia per detenzione abusiva di armi.

      Francavilla al mare
      LA POLIZIA SALVA DUE CANI IN AUTOSTRADA

      Due cani di taglia media che si aggiravano pericolosamente sulla carreggiata adiacente l’area di servizio “Alento Est” della A14 sono stati recuperati stamattina da personale della Sottosezione Polizia Stradale di Pescara. I due meticci, un maschio ed una femmina, denutriti e sprovvisti di microchip, sono stati rifocillati dai componenti la pattuglia e quindi consegnati ad operatori dell’ASL di Chieti per il successivo ricovero in un canile.

      Pescara
      FALSIFICA I DOCUMENTI PER OTTENERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO: ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO.

      Un uomo originario della Guinea di 22 anni si è presentato presso gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Pescara, allo scopo di rinnovare il proprio permesso di soggiorno.
      Durante gli accertamenti, gli agenti hanno notato che alcune pagine del passaporto riportavano la stampigliatura di un numero seriale diverso da quello di tutte le altre pagine del passaporto, come se le stesse pagine fossero state inserite appositamente all’interno del documento.
      L’ uomo è stato arresto dagli agenti dello stesso Ufficio Immigrazione, poiché ritenuto responsabile del reato di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi ai sensi dell’art. 497 Bis c.p., in quanto il suo passaporto, ancora in corso di validità e valido per l’espatrio, è risultato contraffatto.

      Pescara
      ARRESTO PER RAPINA

      Alle 23:30 di ieri sera stava passeggiando con il proprio cane sul marciapiede di via Del Circuito, parlando tranquillamente al telefonino, quando un giovane è piombato in bicicletta alle sue spalle e con una mossa fulminea gli ha strappato il telefonino di mano, allontanandosi in pochi secondi. La vittima, con difficoltà motorie, caduto a terra, è stato soccorso da una passante che ha chiamato il 113. Sul posto si è portata immediatamente una pattuglia della Squadra Volante diretta dal Vice Questore Aggiunto Pierpaolo Varrasso.
      Gli agenti, raccolte le descrizioni, hanno subito iniziato le ricerche intercettando l’uomo che vistosi scoperto, ha gettato a terra il cellulare ed ha tentato di allontanarsi. La Squadra Volante lo ha bloccato traendolo in arresto per il reato di rapina e restituendo il telefonino al malcapitato.

      Pescara

      CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ: DUE ARRESTI PER DROGA

      La Squadra Mobile ha tratto in arresto un 46enne straniero, in regola sul territorio nazionale, attualmente disoccupato e percettore di reddito di cittadinanza, per il possesso ai fini di spaccio di 17 g. di cocaina, 160 g. di hashish, 806 g. di marijuana e 98 g. di olio di hashish.
      Gli investigatori, che hanno concentrato la loro attenzione nella zona dei giardini di piazza Santa Caterina, hanno individuato l’ uomo che si aggirava con fare circospetto e, al momento del controllo, denotava un certo nervosismo. Procedendo a perquisizione, gli operatori hanno trovato, occultato negli slip, un borsello contenente le quattro tipologie di narcotico sopra menzionate, già tutto parcellizzato e pronto per la cessione ad eventuali clienti.
      Pertanto, le ricerche sono state estese all’ abitazione dell’ uomo, residente in un comune della provincia da cui si sposta a bordo di un monopattino elettrico.
      Sotto ad un materasso, è stato trovato uno zaino contenente tre buste e tredici involucri di marijuana, un panetto di hashish, un bilancino di precisione perfettamente funzionante e, soprattutto, altri nove ovuli di olio di hashish da circa 10 g. l’ uno, sostanza solitamente dall’ alta concentrazione di THC.
      L’ arrestato, quindi, è stato condotto in carcere a disposizione dellA.G.
      Anche i servizi connessi al contrasto della criminalità predatoria hanno portato i loro risultati. Gli agenti della Squadra Volante, coordinati dal Vice Questore Aggiunto Varrasso Pierpaolo, hanno arrestato un 55enne di Barletta per furto aggravato su autovettura.
      Venerdì sera, dopo la segnalazione al 113 di un uomo che nei pressi del Ponte del Mare aveva infranto il vetro di un’ auto in sosta per poi fuggire con uno zaino, le Volanti, allertate dalla Centrale Operativa, sono arrivate immediatamente in zona e sono riuscite a individuare il soggetto, che nel frattempo aveva anche prelevato del denaro con la carta di credito custodita nello zaino rubato, mentre cercava di raggiungere la stazione ferroviaria per allontanarsi. L’ uomo è stato sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di parte della refurtiva restituita al legittimo proprietario. Il 55enne è stato arrestato e trattenuto presso la camera di sicurezza in attesa della convalida da parte dell’ Autorità Giudiziaria.

      Pescara

      Convegno sul tema della prevenzione delle malattie oncologiche polmonari

      Ieri mattina, nell’Aula Magna della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, si è tenuto un convegno sul tema della prevenzione delle malattie oncologiche polmonari, rivolto al personale della Polizia di Stato delle province abruzzesi.
      Il convegno è stato organizzato dal Questore Luigi Liguori di concerto con il Direttore della U.O.C. Chirurgia Toracica di Pescara dottor Marco CASACCIA e dal Dirigente Medico della medesima U.O.C. dottor Antonio Fabio DE FILIPPIS, Responsabile Scientifico Screening RISP (Rete Italiana Screening Polmonare) della ASL di Pescara.
      La Rete Italiana per lo Screening Polmonare (RISP) costituita da 18 centri ubicati su tutto il territorio Nazionale, individuati dal Ministero della Salute, si propone di promuovere nel nostro Paese un programma di diagnosi precoce in una fascia di popolazione identificata come ad “alto rischio” (fumatori o recenti ex fumatori tra i 55 ed i 75 anni di età), mediante esecuzione di TAC torace a basso dosaggio.
      La ASL di Pescara è stata identificata come centro di riferimento Regionale per tale programma di screening.
      Nel corso dell’incontro di questa mattina, grazie all’intervento delle differenti componenti professionali coinvolte nel progetto di screening, sono stati illustrati i benefici dell’iniziativa ed il personale della Polizia di Stato che ha compiuto i 55 anni, qualora interessato, potrà essere inserito nello screening.

      Pescara

      Festeggiamenti in onore di Sant’Andrea Apostolo

      Festeggiamenti in onore di Sant’Andrea Apostolo, Patrono dei Pescatori. Dopo la celebrazione della Santa Messa, la statua del Santo è stata portata in processione, dapprima a terra, per le vie del Borgo Marino e poi in mare con il tradizionale lancio della Corona in memoria dei Caduti. #sicurezzapubblica

      (Fonte Questura di Pescara)

      Ultimi Articoli

      Francavilla, grande partecipazione alla performance artista di Anna Seccia “Tracce partecipate donne e uomini in cammino”

      Partecipazione e condivisione sono le parole che hanno caratterizzato l’appuntamento di domenica 24 marzo...

      Simone Racioppo, nuovi red carpet per i suoi abiti di alta sartoria

      Per lo stilista abruzzese Simone Racioppo gli appuntamenti nazionali e internazionali non contano di...

      PITKÄNEN DIRIGE I SOLISTI AQUILANI IN UN PROGRAMMA DEDICATO AL NOVECENTO

      Mercoledì 27 marzo alle 18, nell’auditorium del Parco Un salto di due secoli rispetto al...

      Torna a Pescara Sottocosta, il Salone Nautico del Medio Adriatico

      La decima edizione della manifestazione si terrà dal 3 al 5 maggio 2024 al...

      Altre notizie

      Francavilla, grande partecipazione alla performance artista di Anna Seccia “Tracce partecipate donne e uomini in cammino”

      Partecipazione e condivisione sono le parole che hanno caratterizzato l’appuntamento di domenica 24 marzo...

      Simone Racioppo, nuovi red carpet per i suoi abiti di alta sartoria

      Per lo stilista abruzzese Simone Racioppo gli appuntamenti nazionali e internazionali non contano di...

      PITKÄNEN DIRIGE I SOLISTI AQUILANI IN UN PROGRAMMA DEDICATO AL NOVECENTO

      Mercoledì 27 marzo alle 18, nell’auditorium del Parco Un salto di due secoli rispetto al...