Fascicolo Sanitario Elettronico: entro il 30 giugno ci si può opporre al recupero del pregresso

0
23

(caricamento di dati antecedenti al 19 maggio 2020)

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l’insieme dei dati e delle informazioni cliniche che costituiscono la storia sanitaria personale, raccolti in formato digitale e in cui si possono trovare documenti di tipo sanitario, di tipo amministrativo e le prescrizioni mediche e farmaceutiche.

Tutte le informazioni sul FSE e sulle modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata del Portale Abruzzo Sanità, al link: https://sanita.regione.abruzzo.it/fse

Per incrementare l’alimentazione del FSE l’art. 11 del Decreto Legge n. 34/2020 ha previsto che, alla data della pubblicazione del Decreto (19 maggio 2020), il caricamento dei dati avvenga in maniera automatica.

È possibile opporsi al caricamento dei dati sanitari personali e dei documenti generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale antecedenti al 19 maggio 2020 tramite il portale Sistema Tessera Sanitaria, all’indirizzo www.sistemats.it (FSE – Opposizione al pregresso). È possibile accedere con o senza SPID. Nel secondo caso, munirsi di codice fiscale e tessera sanitaria.

Ci si può opporre entro il 30 giugno 2024, data entro la quale è possibile revocare l’opposizione, o se revocata, registrarla nuovamente.

Se non si interviene nelle modalità descritte, i dati sanitari transiteranno tutti sul FSE personale.