E’ una occasione di riflessione sui valori della partecipazione e della virtù civica, lasciatici in eredità da coloro che si sono nobilmente impegnati, in vita, per la crescita e lo sviluppo della nostra Città.
Questa prima ricorrenza è dedicata ai giovani, quali primari destinatari degli insegnamenti dei Padri ed ha il suo punto centrale in un convegno il cui tema è
“partecipazione e cittadinanza attiva: la forza delle giovani generazioni”
La giornata inizia alle 8,30 con la messa nella chiesa di S. Andrea, officiata dall’arcivescovo Mons. Tommaso Valentinetti e alle 10,00 il convegno nella sala consiliare del comune di Pescara.
Dopo l’introduzione del Presidente dell’associazione consiglieri comunali emeriti di Pescara Mario Sorgentone e i saluti istituzionali del sindaco Carlo Masci, del Presidente del consiglio Marcello Antonelli e del Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, sono previste le relazioni dell’Arcivescovo Mons. Valentinetti, della docente di sociologia dell’università di Chieti-Pescara Mara Maretti, di Silvio Profico e Raffaele Morelli componenti l’Associazione Consiglieri emeriti.
Tra le relazioni, ci sarà un intermezzo musicale a cura del Conservatorio musicale di Pescara
E’ prevista la presenza dei familiari, che è stato possibile rintracciare, dei consiglieri deceduti e di una larga rappresentanza di studenti delle scuole superiori della città.