
Segnaletica e bande sonore in arrivo
L’Aquila, 27 giugno 2025 – Migliorare la sicurezza stradale nelle frazioni di Monticchio e Civita di Bagno è l’obiettivo dei nuovi interventi in corso a cura dell’Ufficio di Sicurezza Stradale del Comune dell’Aquila. Lo hanno annunciato l’assessore Laura Cucchiarella (delegata alla vivibilità delle frazioni) e la consigliera comunale Gloria Nardecchia (Udc), confermando il completamento a breve delle opere di ripristino della segnaletica orizzontale e l’installazione di bande sonore sulle intersezioni principali.
«Questi lavori, frutto della collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, dimostrano l’attenzione concreta della nostra Giunta alla tutela dell’incolumità dei cittadini», ha dichiarato Nardecchia, ringraziando il personale tecnico per il supporto operativo.
Gli interventi includono anche la posa di segnaletica verticale con lanterne lampeggianti per aumentare la visibilità e richiamare l’attenzione di automobilisti e motociclisti, spesso in transito a velocità elevate nei centri abitati. «La sicurezza stradale è una priorità dell’agenda politica dell’Amministrazione comunale», ha aggiunto Cucchiarella, «e i fatti lo dimostrano, al di là delle critiche pretestuose da parte di alcune forze politiche di opposizione».
Ulteriori interventi sono in corso in altre aree del territorio comunale, con l’individuazione – in sinergia con la Polizia Municipale e l’Amministrazione Provinciale – di tratti stradali sulle SP 36, 37 e 5bis dove saranno installati nuovi rallentatori.