
Pescara, 25 giugno 2025 – Garantire maggiore sicurezza lungo la costa e un’azione tempestiva nelle emergenze: è questo l’obiettivo della nuova convenzione siglata oggi tra il Prefetto di Pescara, Flavio Ferdani, il sindaco Carlo Masci e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Luca Verna. L’accordo, firmato presso la sede della Prefettura, riguarda il rinnovo del servizio di vigilanza e soccorso acquatico per l’estate 2025, e rientra nel piano di prevenzione coordinato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
Il “Presidio Acquatico”, già sperimentato con successo negli anni passati, sarà attivato su tratti di litorale non concessi a privati, particolarmente affollati nei mesi estivi. L’iniziativa mira a potenziare il sistema dei soccorsi marini, affiancando il servizio di salvamento tradizionale con l’elevata professionalità dei Vigili del Fuoco e l’utilizzo di mezzi altamente specializzati.
“Con questa intesa – si legge nella nota – si dota il territorio di uno strumento operativo in più per tutelare i bagnanti e presidiare la fascia costiera, garantendo tempi rapidi d’intervento e maggiore monitoraggio delle acque.”
L’accordo rappresenta un ulteriore tassello nella strategia integrata per la sicurezza balneare della città, soprattutto in vista dell’intensificarsi del flusso turistico lungo l’Adriatico.