Cemento, cemento delle mie brame, chi è il più cementificatore del reame? A Pescara sono in tanti, a cominciare dalla maggioranza di governo, di centrodestra. Adesso, nell’ansia di edificare, voglio spazzare un parco per costruire un asilo. Sia chiaro: gli asili servono, ma anche i parchi. Possibile che non si sia un’altra soluzione, tipo una struttura già esistente da riadattare? Paolo Sola del M5s è intervenuto sulla vicenda con una nota interessante, successiva all’ultimo consiglio comunale, e l’ha pubblicata anche sui social.
La riportiamo per sommi capi: “Durante la discussione sull’ennesimo aggiornamento al Dup (Documento unico di programmazione) da parte del centrodestra, si è parlato anche del nuovo asilo che dovrebbe sorgere in via della Fornace Bizzarri. L’ennesima scelta calata dall’alto e senza alcuna condivisione con i cittadini residenti, che sempre più spesso si trovano a dover subire scelte fatte solo in nome dei soldi. Sì, perché il centrodestra targato Masci ha deciso di accelerare su questo progetto, e impegnare le somme già nel 2022, solo perché così facendo si potranno avere 150mila euro in più da spendere!
Come sempre, quindi, per il centrodestra pescarese è più importante avere soldi da spendere piuttosto che preoccuparsi di spenderli bene (come ad esempio su via Marconi, per dirne una).
L’esigenza di nuovi asili è sicuramente reale, ma realizzarne uno al posto di un parco come può essere la scelta migliore? Spendere 1 milione e mezzo di euro (con il Pnrr) per un progetto che spazzerebbe via l’unico parco di quella zona, come può essere una scelta giusta? E per pianificare progetti come questo paghiamo anche migliaia e migliaia di euro per dei “consulenti strategici”.. annamo bene!”