(VIDEO) All’Emiciclo, Dante incontra l’Abruzzo: “La Divina Commedia illumina il territorio”

0
91

L’Aquila, 10 ottobre 2025 – È stata inaugurata ieri al Palazzo dell’Emiciclo la mostra “La Divina Commedia illumina l’Abruzzo”, un progetto espositivo che resterà visitabile fino al 24 ottobre e che fonde la potenza letteraria dell’opera dantesca con la bellezza dei paesaggi abruzzesi. L’iniziativa, riconosciuta dalla Società Dante Alighieri di Roma e patrocinata dal Consiglio regionale dell’Abruzzo, propone un viaggio visivo e simbolico attraverso “quaranta canti per quaranta luoghi”, come recita il libretto inaugurale.

Ideata e realizzata dal fotografo e artista Alessandro Antonelli, la mostra mette in scena le visioni della Divina Commedia ambientandole tra scenari emblematici della regione: dai trabocchi al Corno Grande, dalla Majella al Mare Adriatico, passando per Rocca Calascio e altri luoghi di forte suggestione. A dare volto a Dante è l’attore Pierluigi Di Clemente, protagonista di una narrazione visiva che intreccia spiritualità, paesaggio e memoria.

Il progetto si distingue per la capacità di coniugare patrimonio culturale e identità territoriale, offrendo una rilettura contemporanea del poema dantesco attraverso l’arte fotografica e la rappresentazione scenica.

Intervista Antonelli e Di Clemente