Bruxelles, 8 ottobre 2025 – Si è svolta ieri nella capitale belga la prima edizione del “Premio Internazionale Città di Pescara – Ennio Flaiano”, iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, dall’Associazione culturale Ennio Flaiano e dal Comune di Pescara. Una serata all’insegna della cultura, della condivisione e del dialogo europeo, che ha celebrato il talento artistico e l’eredità intellettuale del grande autore pescarese.
Il riconoscimento è stato conferito all’attore Fabrizio Bentivoglio, figura di spicco del cinema italiano, protagonista di una carriera pluridecennale costellata di successi e premi, tra cui tre David di Donatello e una Coppa Volpi al Festival di Venezia. Bentivoglio ha ricevuto il premio direttamente dalle mani del sindaco di Pescara, Carlo Masci, affiancato dalla presidente dell’associazione culturale Ennio Flaiano, Carla Tiboni, e dal direttore dell’IIC di Bruxelles, Pierre Di Toro.
«Siamo orgogliosi di aver portato a Bruxelles la prima edizione di questo premio» – ha dichiarato il sindaco Masci – «Un’iniziativa che unisce cultura, talento e identità italiana nel cuore dell’Europa, promuovendo l’eredità di Ennio Flaiano come simbolo di intelligenza, ironia e modernità».
Durante la cerimonia, Bentivoglio ha presentato lo spettacolo teatrale “Lettura clandestina: la solitudine del satiro di Ennio Flaiano”, un omaggio all’opera dello scrittore, sceneggiatore e drammaturgo abruzzese, che l’attore sta portando in tournée sui palcoscenici italiani ed europei.
Il premio si inserisce nel più ampio programma dell’IIC di Bruxelles volto alla promozione della lingua e della cultura italiana in Belgio, attraverso eventi che favoriscono la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze. La collaborazione tra il Comune di Pescara e l’associazione culturale “Ennio Flaiano” ha reso possibile un’iniziativa che punta a consolidare il ruolo internazionale della città adriatica come centro propulsore di cultura.
