Artinvita Festival 2025: danza, paesaggio e comunità nell’edizione della resistenza

0
109

L’ottava edizione di Artinvita – Festival Internazionale degli Abruzzi si apre sabato 11 ottobre con un’anteprima al Palazzo Monaco di Crecchio, dando il via a una programmazione che si estenderà fino al 26 ottobre nei comuni di Orsogna, Arielli e Crecchio. Un’edizione definita “di resistenza” dalla direzione artistica franco-italiana, che ha scelto di spostare il festival dalla primavera all’autunno e di adottare un formato più contenuto, ma profondamente radicato nel territorio.

«Bisogna inventare la civiltà della robustezza, per resistere a quella della performatività» – è il pensiero del filosofo Olivier Hammant, citato dalla direzione per descrivere lo spirito di questa edizione, che punta a costruire un festival più stabile, condiviso con gli enti locali e destinato a diffondersi durante l’anno a partire dal 2026.

Programma

  • 11 ottobre, ore 18.00 – Palazzo Monaco di Crecchio Jedeya, spettacolo di danza del coreografo tunisino Sofian Jouini, un’archeologia della memoria che evoca i gesti quotidiani degli anziani e la liberazione del corpo.
  • 19 ottobre, ore 12.00 – Chiesa di San Rocco, Arielli Inaugurazione dell’installazione audiovisiva Terra di Cinghiali di Django Burdeau, visitabile fino al 26 ottobre. Un’indagine poetica sul paesaggio post-agricolo del fiume Arielli.
  • 22 ottobre, ore 21.00 – Pizzeria FràGranze, Orsogna Antropocena, cena/evento con lo chef Arturo Franzino e il geografo Mauro Varotto. Un’esperienza gastronomica e riflessiva sul cambiamento del rapporto uomo-mondo. Prenotazione obbligatoria.
  • 25 ottobre, ore 21.00 – Teatro Comunale C. De Nardis, Orsogna Le Tir Sacré, spettacolo di teatro/danza della coreografa francese Marine Colard. Il linguaggio sportivo si trasforma in danza per esplorare temi sociali come sessismo, razzismo e misoginia. Coinvolta la squadra femminile di calcio di Chieti.

Organizzazione

Artinvita è promosso dall’associazione Insensi in coproduzione con Théâtre de Léthé – Collectif 2+, con il sostegno dell’Institut Français e la collaborazione di numerosi partner locali: Teatro Comunale di Orsogna, residenza Dentro La Terra ad Arielli, Sapori di Crecchio, Pizzeria FràGranze e i Comuni di Orsogna, Arielli e Crecchio.

Informazioni e prenotazioni

  • Whatsapp: +39 328 2568178
  • Email: organizzazione@artinvita.com
  • Sito web: www.artinvita.com
  • Instagram: @artinvitafestival
  • Facebook: Artinvita Festival