È tutto pronto per la conferenza stampa di presentazione della ottava edizione di Bit Libri, il Festival dedicato alla letteratura, all’arte e alla cultura che tornerà ad animare il Comune di Bitritto dal 13 al 15 luglio. L’evento sarà illustrato nel dettaglio venerdì 4 luglio alle ore 11, presso la Sala Giunta della Città Metropolitana di Bari, in presenza dei rappresentanti istituzionali e dell’organizzazione.
A promuovere l’iniziativa, il Centro Italiano Femminile (CIF) di Bari, in collaborazione con Poesia in Azione, Libreria Libriamoci e i Presidi del Libro, con il patrocinio del Comune di Bitritto.
Tema 2025: “Il potere della gentilezza”
L’edizione di quest’anno ruota attorno a un tema potente e attuale: “Il potere della gentilezza”, con l’obiettivo di esplorare — attraverso parole, immagini e idee — la forza trasformativa di gesti e linguaggi empatici, in un mondo sempre più polarizzato.
Il festival proporrà tre giornate dense di incontri, presentazioni letterarie, dialoghi culturali, esposizioni artistiche ed eventi diffusi sul territorio, coinvolgendo attivamente cittadini, giovani, creativi e appassionati.
I protagonisti della conferenza stampa
Alla presentazione del programma interverranno:
- Francesca Bottalico, Consigliera con delega alla Cultura della Città Metropolitana di Bari
- Giuseppe Giulitto, Sindaco del Comune di Bitritto
- Alma D’Alessandro, Assessore alla Cultura del Comune di Bitritto
- Cristina Maremonti, Direttrice artistica del Festival Bit Libri