Altro
    Altro
      HomeCulturaCastelbasso 2022: ultimi tre appuntamenti

      Castelbasso 2022: ultimi tre appuntamenti

      Pubblicato

      Questa settimana Castelbasso 2022 – Borgo della cultura, la rassegna di arte e spettacoli allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, propone gli ultimi tre appuntamenti di spettacolo.  Le mostre, invece, restano aperte fino a domenica 28 agosto.

      Si comincia venerdì 19 con il Fla, diretto da Vincenzo D’Aquino, che propone Valentina Farinaccio ed Erica Mou in “Non è al momento raggiungibile”. L’opening act è affidato a Maura Chiulli intervistata da Annacecilia Serafini.

      Sabato 20 sarà la volta della serata (a cura della Società della musica e del teatro Primo Riccitelli) con Daniele Scannapieco quartet feat Valentina Mattarozzi in “I am Billie” (un omaggio alla indimenticabile Billie Holiday).

      Domenica 21, infine, per la rassegna Organo – Dialogo tra instrumenti da vento, concerto di Luigi Belfatto, tromba, e Roberto Marini, organo.

      Le mostre, di Francesco Lauretta e Arian Ozmaei, a cura di Pietro Gaglianò, sono aperte dal giovedì alla domenica dalle 19 a mezzanotte.

      Valentina Mattarozzi

      Artista poliedrica, può vantare un ricco curriculum artistico e professionale, come attrice, cantante, autrice e compositrice. Conta innumerevoli partecipazioni a spettacoli, festival, concerti, trasmissioni televisive locali e nazionali. Dal 2013 è la vocalist ufficiale della Doctor Dixie Jazz Band”, gruppo fondato da Nardo Giardina 70 anni fa e ormai nella storia del jazz bolognese (P. Conte, G. Mulligan, L. Dalla, R. Arbore, P. Avati). Alterna attività musicali e teatrali e ha all’attivo tre album, “Vally Doo” (2014 – SanLuca Sound) e “I am Billie – Tribute to Billie Holiday” (2017 – AzzurraMusic). Questo lavoro ha ricevuto pubblicamente i complimenti da parte del gruppo vocal jazz “The Manhattan Transfer”. Il terzo album “Virtù Nascoste” (Azzurra Music) è uscito il 14 maggio 2021, scritto interamente da lei, musica e parole; sono stati tratti 5 singoli tra cui “La Vita dei Miracoli” che è stato inserito nella lista annuale di Skytg24 tra i 32 brani in lingua italiana più belli del 2021 (Le canzoni più belle del 2021).

      “Daniele Scannapieco 4et”

      Line Up:

      Daniele Scannapieco – sax

      Michele Di Martino – piano

      Tommaso Scannapieco – contrabbasso

      Luigi Del Prete – batteria

      Progetto molto raffinato ed affiatato, dotato di un grande interplay e una spiccata vocazione per il mainstream. Il gruppo si collega al jazz tradizionale, ma con una forte identità personale che si avverte in ogni brano presentato durante il concerto.

      Tutti i musicisti hanno una “storia” importante alle loro spalle. Un background straordinario.

      Presenti in numerosi Jazz Festivals in Italia e all’estero. Le loro collaborazioni sono

      innumerevoli, come i dischi all’attivo, sia da leader che da sideman.

      Daniele Scannapieco, salernitano, è uno degli esponenti di punta della cosiddetta scena

      campana del jazz, che ha prodotto molti talenti. Gli anni duemila, sono un importante tappa per la sua carriera artistica. Vince, infatti,il prestigioso premio “Django d’or”come miglior giovane jazzista europeo e da lì numerosi altri premi e riconoscimenti.

      I am Billie:

      Questo progetto dedicato alla straordinaria figura di Billie Holiday, racconta attraverso aneddoti e brani significativi la sua strabiliante e sconvolgente storia.

      I brani scelti incarnano completamente l’anima struggente di Billie, come le canzoni scritte di suo pugno, Don’t Explain, Fine and Mellow, God Bless the Child e Billie’s Blues e altre non sue, come Gloomy Sunday, Lover man, Sophisticated Lady, Stormy Weather e Body and soul, ma che la resero agli occhi della gente come la più sensibile e caratteristica cantante dell’epoca, la più amata ma anche contrastata figura. La tragica Strange Fruit, fu il brano che la consacrò, ma la marchiò agli occhi del governo degli Stati Uniti come la prima stella nera che si ribellava alle vessazioni dei razzisti. Fu un’arma a doppio taglio, perché con essa pagò un dazio troppo alto. Rea di aver alzato la testa, le autorità non le dettero più pace, colpendola dove lei era più fragile. Billie Holiday è tuttora un punto focale per molte cantanti, fonte inesauribile di energia ed ispirazione che si rinnova per ogni persona la quale l’ascolta per la prima volta e che poi non potrà far altro che amarla.

      Ultimi Articoli

      La profilassi del “pacchetto sicurezza”

      di Andrea Granata Se devo...

      Abruzzo, riunita la Commissione “Agricoltura, sviluppo economico e attività produttive”

      Emergenza idrica e contenimento dei cervi nei territori montani dell’Abruzzo: sono i temi che...

      Visita a Teramo dell’Ambasciatrice di Cuba in Italia

      Ricca e articolata la visita a Teramo dell’Ambasciatrice di Cuba in Italia Mirta Granda...

      Carta solidale Inps in arrivo a 411 famiglie angolane

      Sono 411 le carte solidali “Dedicata a te” erogate ad altrettanti beneficiari residenti nel...

      Altre notizie

      La profilassi del “pacchetto sicurezza”

      di Andrea Granata Se devo...

      Abruzzo, riunita la Commissione “Agricoltura, sviluppo economico e attività produttive”

      Emergenza idrica e contenimento dei cervi nei territori montani dell’Abruzzo: sono i temi che...

      Visita a Teramo dell’Ambasciatrice di Cuba in Italia

      Ricca e articolata la visita a Teramo dell’Ambasciatrice di Cuba in Italia Mirta Granda...