Sabato 29 giugno l’appuntamento gratuito ed aperto ad un pubblico di tutte le età per riscoprire la figura di Guglielmo Marconi a ritmo di musica
Bologna, 28 giugno 2024 – Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, la Fondazione Guglielmo Marconi e il Comitato Nazionale Marconi.150 ospitano l’evento “Marconi Swing!”. Un’occasione unica per scoprire, a ritmo di musica, le invenzioni dello scienziato che ha cambiato per sempre la storia delle telecomunicazioni, e la sua eredità tecnologica che connota la nostra vita quotidiana.
Sabato 29 giugno Villa Griffone, a Pontecchio Marconi (BO), sede della Fondazione Guglielmo Marconi e Monumento Nazionale, aprirà le porte al pubblico dalle ore 17 alle ore 24 con un programma che prevede visite guidate, radio d’epoca, bookshop e una postazione filatelica in collaborazione con il Circolo Filatelico Guglielmo Marconi.
Le visite guidate (gratuite, su prenotazione) si svolgeranno in due turni con inizio alle 17 e alle 18 e con un limite di 30 persone per ogni turno. Dalle 19.30 alle 20.30 accesso libero alle sale espositive.
Alle ore 20 è previsto un dj set con Lucio Vallisneri.
Dalle 21 alle 24 uno spettacolo di videomapping su Villa Griffone (realizzato da Onemore Pictures in collaborazione con Cinecittà e l’Istituto Luce) e, a seguire, uno spettacolo musicale della Live Band Black Ball Boogie, accompagnato da balli a cura di Swing for Fun Bologna, per continuare a danzare a ritmo di Swing!
Durante la serata sarà attivo un Ristobar a cura di Pro Loco di Sasso Marconi.
Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione a: info@fgm.it – 051.846121 (lunedì-venerdì 10.00-16.00).
Il programma completo e in continuo aggiornamento delle celebrazioni è consultabile sul sito www.marconi150.it e www.fondazioneguglielmomarconi.it