Altro
    Altro
      HomeCultura“Gelati Letterari”, cultura nella notte di San Lorenzo

      “Gelati Letterari”, cultura nella notte di San Lorenzo

      Pubblicato

      “Gelati Letterari” a Pescara alla terrazza del complesso balneare La Playa (Piazza le Laudi, 2); come sempre il giovedì, 10 agosto 2023 alle ore 20,30, moderato da Rosetta Clissa.

      Nella serata di giovedì ci saranno: Maria Pellicciotta con “La strada della luce” insieme a Mara Motta; Maria Orlandi con Annalisa Di Tizio parleranno di “Tutte le volte che avrei voluto odiarti”; Massimo Galante dialogherà insieme a Zaira Zamaprelli; Rosetta Clissa e Manola Di Tullio racconteranno di “L’ignorante non parla”.

      Gelati Letterari è qualcosa di bellissimo – dice Massimo Galanteperché abbiamo bisogno di cultura dato siamo arretratissimi purtroppo specie nel Centro-Sud. Quindi, portare la cultura in luoghi diversi dai canonici, va bene alle persone che hanno così un’alternativa alle serate estive; poi la location della terrazza sul mare parla da sola. Un appuntamento che ritengo un capolavoro di organizzazione. Il rifugista è il mio terzo libro, un romanzo che narra la storia d’amore e d’avventura di un uomo e una donna che amano una montagna, la Maiella in quanto ambientato in Abruzzo. E’ una storia che parte da una tragedia, passa per la rinascita e una nuova vita, completamente nuova diversa; il protagonista infatti cambia vita e si trasferisce in un rifugio sulla Maiella appunto, vivrà una vita di solitudine e accoglienza degli altri fino a un finale che stravolgerà ancora una volta la sua vita. La cosa più bella me la regalano i lettori – conclude Galante –molti infatti sono venuti in Abruzzo con il libro in mano a girare i posti che cito; una dimostrazione di affetto incredibile”.

      Rosetta Clissa: “L’ignorante non parla. Poesie e provocazioni è la mia seconda silloge con la prefazione di Giovanni D’Alessandro; al suo interno ho voluto rimarcare le provocazioni che solitamente attuo nelle mie poesie con l’intento di risvegliare e non bacchettare. Gelati Letterari? Ho avuto l’onore di presentarli per tre anni e sono felice di presentare il mio libro con Manola Di Tullio, e l’intero l’evento di giovedì su richieste di Antonio Fagnani e la sua associazione I Borghi della Riviera Dannunziana che ringrazio di cuore per l’occasione”.

      Anche per questo ultimo appuntamento c’è “Viaggio della poesia o poesia in viaggio”, spazio curato da Manola Di Tullio durante il quale poeti e poetesse avranno la possibilità di recitare poesie di autori a loro cari trasportandoci in un viaggio poetico e immaginario; questo nuovo appuntamento vedrà la presenza di Remo Periginelli.

      Ricordiamo che è in corso anche la nuova edizione del concorso di racconti e poesie inedite bandito dall’associazione culturale I Borghi della Riviera Dannunziana.

      E giovedì 10 è l’ultimo giorno utile per inviare gli elaborati; è possibile partecipare con massimo 3 poesie dedicate al mare, all’estate e alla natura in generale.

      L’invio degli elaborati va fatto in duplice copia: una contenente Titolo e testo, nome, cognome, mail e cellulare dell’autore; l’altra copia dovrà presentare solo il testo e il titolo dell’elaborato senza indicazioni riferite all’autore.

      Il materiale può essere inviato alla Segreteria del premio di poesia Gelati Letterari presso I Borghi della Riviera Dannunziana via Chiarini, 52 65125 Pescara e via mail: borghidellarivieradannunziana@gmail.com.

      Non è prevista una quota di partecipazione, il vincitore sarà proclamato il prossimo 16 settembre 2023. I testi che la giuria riterrà meritevoli, verranno pubblicati sulla rivista dell’associazione “Arethusa”.

      Per info: 329 1081186.

      Si ringraziano le aziende che hanno creduto nel progetto e che credono nella divulgazione della cultura offrendo prodotti che saranno estratti durante le serate: Begin, Blanco, Mokambo, Bosco, D’Amico, Corfinio; si ringrazia anche il Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo.

      L’evento gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e rientra nel progetto “Pescara Legge” inserito all’interno delle iniziative del Cepell del Ministero della Cultura.

      E’ obbligatoria la prenotazione allo 085 66929.

      Ultimi Articoli

      L’ORTONESE POLLEGGIONI IN MOSTRA ALLO ZAMBRA

      Un mese di "Equilibri" secondo Polleggioni nel Foyer dell'Auditorium Zambra Ha un titolo evocativo, ossia...

      Corfinio, Premio Nazionale Pratola XV Edizione

      Il commosso ricordo di Andrea Purgatori, il giornalismo, la ricerca e l'impegno sociale al...

      Dal 6 al 22 giugno, “RIFLESSI FEMMINILI” di Giovanni Iovacchini

      Dal 6 al 22 giugno, si svolgera nel Porto turistico marina di Pescara (agenzia...

      ASSENTEISMO, REPLICA DI TUA S.P.A. ALLA UGL

      "L’UGL inspiegabilmente solleva una polemica sterile, poiché, come dimostrato, priva di ogni fondamento": è...

      Altre notizie

      L’ORTONESE POLLEGGIONI IN MOSTRA ALLO ZAMBRA

      Un mese di "Equilibri" secondo Polleggioni nel Foyer dell'Auditorium Zambra Ha un titolo evocativo, ossia...

      Corfinio, Premio Nazionale Pratola XV Edizione

      Il commosso ricordo di Andrea Purgatori, il giornalismo, la ricerca e l'impegno sociale al...

      Dal 6 al 22 giugno, “RIFLESSI FEMMINILI” di Giovanni Iovacchini

      Dal 6 al 22 giugno, si svolgera nel Porto turistico marina di Pescara (agenzia...