Il Premio Ferrante compie trent’anni:speciale su Ottica Italiana

0
192

di Massimiliano Lanzafame*

Al centro di questo numero c’è il Congresso dell’Albo e la sua storia, a partire dall’articolo che racconta le prime due edizioni del congresso nazionale, a Milano e Roma, rispettivamente nel 1975 e 1976, ricostruite da Stefano Bertani, tramite una ricerca nei documenti ufficiali dell’archivio Adoo e nelle riviste d’epoca di Ottica Italiana.

Una storia nella storia è quella del Premio Ferrante, che giunge quest’anno alla trentesima edizione. Un lungo viaggio nell’optometria italiana tra storie e personaggi di un’affascinante professione, attraverso il premio più prestigioso per la categoria consegnato annualmente al Congresso Adoo. Gli abbiamo dedicato uno speciale in cui riportiamo le testimonianze dei due curatori, Domenico De Simone e Silvana Ferrante, e l’albo d’oro con le fotografie di tutti i premiati.

Dalla storia si passa poi all’attualità, perché non viviamo solo di ricordi ma li creiamo evento dopo evento: la presentazione del 48° Congresso nazionale Adoo, in programma il 28 e 29 maggio 2023 presso la bellissima struttura del TH Lazise – Hotel Parchi Del Garda a Pacengo di Lazise, in provincia di Verona, che avrà come tema principale: “Funzioni e disfunzioni del sistema visivo: strumenti, procedure e soluzioni a disposizione per il centro ottico”.

(*) giornalista di Ottica Italiana

Puoi sfogliare l’Edizione Speciale di Ottica Italiana all’indirizzo https://www.ottica-italiana.it/archivio_cartaceo/ottica-italiana-n-762/

Chieti, 14 aprile 2023                                    Per il Premio Nazionale di Optometria

                                                                                   “Francesco Ferrante”

                                                                                             Il Curatore

                                                                                      Domenico De Simone

Info: 339.8820627

         338.7633235

         www.premioferrante.org