Da martedì 16 gennaio 2024 riparte “COLPO DI STATI_letterature in pericolo” il fortunato radioshow letterario, ideato e diretto da Beniamino Cardines (già vincitore “Autore dell’Anno 2023” con LFA Publisher Italia-Spagna). Il programma andrà in onda ogni martedì in diretta live dalle 18:30 alle 20, sulle frequenze di RadioCittàPescara/Popolare Network 97.80 Mhz e dalla pagina Facebook della storica radio pescarese.
“Colpo di Stati” riparte dopo il grande successo di ascolti e critica riportati nei primi due anni e giunge così al terzo anno di programmazione al traguardo della 71^ puntata. In pochi anni è diventato un punto di riferimento culturale, un salotto irriverente ironico fuori schema, amatissimo e seguitissimo dai radio ascoltatori e dagli amici della diretta Facebook.
In studio ad affiancare Beniamino Cardines ci saranno: Angela Curatolo (giornalista), Francesca Di Giuseppe (giornalismo sportivo), Simona Novacco (poetessa), Giulia Madonna (poetessa), Caterina Franchetta (poetessa), Annarita Pasquinelli (promotrice culturale), Raffo Landesti (performer), alla regia Lucio Selvaroli.
Beniamino Cardines, ideatore e conduttore: “Un programma casa, un programma luogo, un programma riserva naturale. Non ci interessa fare letteratura, ma che letteratura è, questo sì. COLPO DI STATI_letterature in pericolo si conferma un radioshow letterario, luogo non luogo per parlare di società attraverso la letteratura, viverla, promuoverla. Per immaginare la cultura e la letteratura come trincea e ultimi avamposti di resistenza della specie umana in via di estinzione e in piena regressione antropologica. Come luoghi di prossimità sociale anziché distanza e indifferenza. Come incontro, come dialogo, come transculturalità transgenerazionale. In fine come idea innovativa di intrattenimento culturale capace di divertire, formare e informare allo stesso tempo, mantenendo un tono irriverente e grottesco“.