
Workshop con sfida letteraria
L’Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthonè di Pescara – percorso di II livello per adulti, il CPIA di Pescara-Chieti, il CPIA di Teramo, con il supporto dell’Agenzia nazionale Erasmus+/Unità EPALE Italia, organizzano un incontro sull’istruzione degli adulti, opportunità del territorio ed europee per giovedì 13 febbraio, nei locali del Teatro Cordova, in via Bovio n. 446, a Pescara, dalle 17:00 alle 20:00.
Il workshop Al centro l’istruzione degli adulti vuole essere un laboratorio con una parte introduttiva teorica e una parte centrale pratica, tramite il coinvolgimento dei partecipanti alla sfida letteraria Vince chi legge! giunta alla IV edizione, nell’ambito del progetto annuale Libriamoci 2025.
Nella parte introduttiva interverrano le Dirigenti delle scuole organizzatrici, le prof.sse: Elvira Pagliuca, per l’ITCG Aterno-Manthonè di Pescara; Michela Braccia, per il CPIA di Pescara-Chieti; Rossana Gentilini, per il CPIA di Teramo al fine di valorizzare l’istruzione degli adulti del territorio, e la docente e Ambasciatrice EDA Mariadaniela Sfarra, per dare riferimenti sulle opportunità offerte dalla Piattaforma Epale e dal Programma Erasmus+.La parte pratica sarà costituita dalla sfida letteraria Vince chi legge! tra squadre composte da studenti delle tre scuole organizzatrici e dai genitori che si avvalgono del servizio di doposcuola per i loro figli dell’Associazione Oltre il ponte di Pescara.
Il romanzo, oggetto di riflessione delle squadre, sarà Una vita non basta, di Enrico Galiano, che incoraggia a trovare sé stessi percorrendo la via della cultura.
I commenti scritti delle squadre, insieme a immagini rappresentative, saranno pubblicati sulle Pagine Fb e Instagram all’indirizzo @Serale Aterno Manthone, e votati sia dai partecipanti all’iniziativa sia dal pubblico esterno.
Vincerà la squadra che avrà ricevuto, in totale, più like.
In palio, dei buoni per un “aperitivo cenato”.