
L’Aquila, 30 giugno 2025 – Sono stati annunciati questa mattina, nella sede del Consiglio Regionale all’Emiciclo dell’Aquila, i vincitori della XX edizione del Premio Nazionale Benedetto Croce, prestigiosa rassegna letteraria che si svolgerà a Pescasseroli dal 24 al 26 luglio. A guidare la cerimonia, la presidente del Premio, Dacia Maraini, accompagnata dalla vicepresidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Marianna Scoccia, e da numerosi rappresentanti istituzionali e organizzativi.
I vincitori dell’edizione 2025
- Narrativa: Il vero nome di Rosamund Fischer di Simona Dolce (Mondadori)
- Saggistica: Il Nemico di Mussolini di Marzio Breda e Stefano Caretti (Solferino)
- Letteratura giornalistica: Sulla mia Terra di Francesca Mannocchi (De Agostini)
- Premio speciale: a Piero Genovesi per Specie Aliene (Laterza)
Un’edizione che conferma la vocazione del Premio Croce ad abbracciare scritture di impegno, memoria e testimonianza, con un’attenzione costante alla contemporaneità.
Pescasseroli, centro pulsante della cultura
“Il Premio Croce ha un valore inestimabile per la nostra regione” – ha dichiarato Marianna Scoccia – “per la sua capacità di valorizzare la lettura e coinvolgere i giovani in un percorso di pensiero critico e civico”. Tre i temi al centro delle giornate: la riscoperta dell’eredità crociana, l’educazione alla lettura tra i più giovani e la riflessione sul destino del pianeta, tra crisi ambientale e nuove geopolitiche.
Dacia Maraini ha sottolineato come Pescasseroli stia assumendo un ruolo guida nella promozione culturale dell’Abruzzo, diventando sempre più un crocevia di intellettuali, scrittori e giovani lettori.
Un programma tra libri, cinema e memoria
L’agenda culturale prenderà il via giovedì 24 luglio con l’inaugurazione della biblioteca di Pescasseroli e la presentazione del nuovo saggio di Emanuele Felice. Venerdì 25 sarà dedicato al dialogo intergenerazionale e alla figura di Benedetto Croce, con incontri tra studenti e autori, un tributo a Luca Serianni e la lectio di Giancristiano Desiderio.
Sabato 26 si aprirà con un ricordo di Franco Ferrarotti e l’intervento della sociologa Pina Lalli, e proseguirà con l’attesa presentazione del libro su Aldo Moro firmato da Claudio Martelli e Francesco De Leo. Il momento culminante sarà la cerimonia di premiazione alle 17:00, accompagnata dal Coro Decima Sinfonia, e in serata la proiezione in anteprima abruzzese del film Un Natale a casa Croce di Pupi Avati
Le interviste al sindaco di Pescasseroli, Giuseppe Sipari e all’organizzatore, Pasquale D’Alberto