La Asl di Pescara al primo appuntamento
Si terrà domani, giovedì 17 novembre 2022, la Prima Giornata Regionale sulle Dipendenze patologiche, istituita lo scorso giugno dall’Osservatorio regionale, organismo costituito con decreto del Presidente della Regione per monitorare le iniziative messe in campo ai sensi della legge regionale 37 del 2020. La Giornata prevede una serie di iniziative condivise tra Regione, Asl, Questure, Coni e Ufficio scolastico regionale per sensibilizzare i cittadini sulla tematica delle dipendenze patologiche. La Giornata si aprirà con il convegno dal titolo “Sinergie che promuovono salute: Vivere Indipendenti”, nel Teatro Comunale di Atri, in piazza Duomo, cui parteciperanno, della ASL di Pescara, il dott. Gerardo Guarino, medico psicoterapeuta Direttore UOC Ser.D ed il dott. Massimo D’Alessandro, Dirigente psicologo Ser.D.
Per l’iniziativa sono state richiamate tutte le figure professionali che trattano questo tema non soltanto sotto l’aspetto sanitario ma anche attraverso i servizi delle dipendenze delle quattro ASL, il dipartimento regionale della Salute oltre ai servizi sociali della Regione senza dimenticare il terzo settore, le comunità terapeutiche, le associazioni che offrono assistenza, il mondo forense e quello della scuola.
La ASL di Pescara aderisce alle iniziative della Giornata anche con un Open Day del Centro Antifumo, responsabile dr. Angelo Trovato. Il Centro, che fa parte della rete dei Servizi Nazionali per la cessazione del fumo di tabacco, è sito in via Pesaro n. 50 e domani sarà aperto dalle ore 16.00 alle 19.00, con accesso diretto e gratuito.
Nel corso di tale iniziativa i cittadini avranno la possibilità di incontrare “esperti del settore” che a tutti gli interessati offriranno un momento di informazione e sensibilizzazione sugli effetti nocivi del fumo e sull’opportunità di intraprendere un percorso di disassuefazione.