
L’Officina della Cultura ospiterà beni archeologici e attività didattiche
San Salvo, 25 giugno 2025 – Un nuovo passo verso la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio: è stato firmato il 23 giugno un protocollo d’intesa tra il Comune di San Salvo e la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, con cui alcuni spazi dell’Officina della Cultura – ex mercato coperto – saranno destinati a ospitare beni archeologici mobili, tra cui materiali e arredi provenienti dal Museo dell’Abbazia.
L’accordo non si limita a una funzione di deposito: la struttura diventerà un polo culturale attivo, ospitando mostre, laboratori, seminari ed eventi destinati alla cittadinanza e alle scuole, grazie a una stretta collaborazione tra Comune e Soprintendenza.
“Questo accordo rappresenta un passo importante per valorizzare il nostro patrimonio culturale – ha commentato Maria Travaglini, consigliera delegata alla Cultura –. L’Officina della Cultura diventa sempre più un luogo vivo, aperto e partecipato, dove il sapere del passato si mette al servizio della comunità.”
Soddisfazione anche da parte del sindaco Emanuela De Nicolis, che ha sottolineato l’importanza della sinergia istituzionale per rafforzare l’identità e la proposta culturale della città: “L’Officina sarà un centro dinamico e inclusivo, dove si fonderanno passato e presente. San Salvo conferma così la volontà di tutelare e promuovere in modo concreto il proprio patrimonio storico.”