Altro
    Altro
      HomeCulturaTeramo, Finanziato dal PNRR il progetto “Valle delle Abbazie”

      Teramo, Finanziato dal PNRR il progetto “Valle delle Abbazie”

      Pubblicato

      Finanziato con 2 milioni e mezzo di euro (bando PNRR il progetto “Valle delle Abbazie” che si prefigge l’obiettivo di trasformare alcuni siti di forte interesse storico, architettonico e ambientale (nei comuni aderenti Riserva di Castel Cerreto, Abbazie di Santa Maria di Ronzano e San Giovanni ad Insulam) da semplici luoghi di interesse ambientale e di culto a veri e propri hub di servizi turistici e culturali.
       
      In particolare, per le abbazie, si intende recuperare la loro storica funzione di centri propulsivi del territorio, connotandole come nodi principali di un itinerario integrato che connette costa, collina e montagna. Quindi sono previste azioni per la promozione integrata del patrimonio culturale e ambientale, il sostegno ad uno sviluppo socio economico sostenibile, il contributo al contrasto dello spopolamento dell’area montana e l’incremento dell’attrattività turistica dell’area.
       
      Il finanziamento arriva dal bando PNRR (Misura B2.2 sisma 2009-2016) destinato ai territori dell’area sisma, in questo caso hanno aderito Isola del Gran Sasso, Castel Castagna e Penna Sant’Andrea.
       
      “La realizzazione si svilupperà attraverso la forma del partnerariato che prevede forme di collaborazione tra enti pubblici e settore privato – spiega il presidente Camillo D’Angelo – Un progetto che si sposa perfettamente con gli obiettivi della Provincia e in particolare con l’azione già in corso di valorizzazione del territorio e in particolare delle aree interne che anche a causa del terremoto hanno bisogno di iniziative che ne rilancino la visibilità e il valore”.
       
      Le azioni previste.
       
      Accessibilità e fruibilità: percorso ciclopedonale Abbazia di Santa Maria di Ronzano ad Abbazia di San Giovanni ad Insulam; valorizzazione dell’area esterna dell’Abbazia di Santa Maria di Ronzano e dell’Abbazia di San Giovanni ad Insulam; potenziamento servizi per la fruizione turistica della Riserva di Castel Cerreto; riqualificazione di sentieri esistenti.
      Qualificazione operatori del settore turistico-ricettivo: formazione di operatori; promozione del marchio “Valle delle Abbazie”.
      Accoglienza e servizi al turismo: consulenza, studi e ricerche per i servizi al turismo; attivazione punti informativi; punti noleggio bici; azioni pilota per il collegamento delle destinazioni turistiche con i nodi del trasporto.
      Promozione dell’offerta turistica: integrazione e sviluppo del sito web Valle delle Abbazie; promo-commercializzazione della proposta turistica.
      Imprenditorialità: sostegno alle iniziative imprenditoriali; consulenza ed incubazione per l’avvio di nuove attività.
      Produzione culturale: calendario unico degli eventi; concerti delle Abbazie; azione pilota innovativa “Vivomusei” per la creazione di un’esperienza turistica tra arte, virtualità e patrimonio culturale.
       
      La Provincia seguirà direttamente la progettazione e la realizzazione di un percorso ciclopedonale tra le due Abbazie di Santa Maria di Ronzano e di San Giovanni ad Insulam che ha una lunghezza di circa 6 km per un costo complessivo stimato in € 1.150.000.
      Gli indicatori di risultato sono ambiziosi:  nell’arco della durata del progetto (due anni più cinque anni di post gestione) si prevede un aumento delle presenze di turisti pari a 10.000/anno; un incremento della permanenza media; l’aumento al 70% della percentuale di operatori con certificazioni professionali (oggi pari a circa il 10%); almeno 60 operatori con attività di formazione; sviluppo di almeno due disciplinari qualitativi; incremento al 50% delle presenze in bassa stagione sul totale annuo; riconoscimento del brand “Valle delle Abbazie.
      Il progetto si dovrà concludere a dicembre 2026. Il coordinamento è affidato al settore Pianificazione e Urbanistica della Provincia.

      Ultimi Articoli

      Il corpo ferito delle donne: forum a Pescara sulle mutilazioni genitali

      La rassegna del Comune "365 giorni no alla violenza sulle donne" affronta un fenomeno...

      TRE AVVISI DEL COMUNE DI PESCARA RIVOLTI ALLE PERSONE CON DISABILITà

      Sono tre gli avvisi del Comune di Pescara per l’assegnazione di benefici in favore...

      I venti Comuni dell’Area Urbana Funzionale di Pescara co-progettano il futuro

      Oggi l'incontro tra venti Comuni, l'Università e gli stakeholders Sono venti i Comuni che compongono l'Area...

      I venti Comuni dell’Area Urbana Funzionale di Pescara co-progettano il futuro con gli stakeholders,a disposizione 8 milioni di euro

      Domani pomeriggio incontro all'Università Sono venti i Comuni che compongono l'Area urbana funzionale (AUF) di Pescara...

      Altre notizie

      Il corpo ferito delle donne: forum a Pescara sulle mutilazioni genitali

      La rassegna del Comune "365 giorni no alla violenza sulle donne" affronta un fenomeno...

      TRE AVVISI DEL COMUNE DI PESCARA RIVOLTI ALLE PERSONE CON DISABILITà

      Sono tre gli avvisi del Comune di Pescara per l’assegnazione di benefici in favore...

      I venti Comuni dell’Area Urbana Funzionale di Pescara co-progettano il futuro

      Oggi l'incontro tra venti Comuni, l'Università e gli stakeholders Sono venti i Comuni che compongono l'Area...