
Completata la ristrutturazione grazie alla Provincia
Teramo, 28 giugno 2025 – Una cerimonia sobria ma carica di significato ha segnato, questa mattina, la “consegna” ufficiale alla città dell’aula magna del “Comi” di Teramo, restaurata grazie ai fondi della Provincia e destinata da ora anche ad uso pubblico.
Lo storico edificio di viale Bovio, sede del Liceo scientifico Einstein, ritrova così uno dei suoi spazi simbolo, valorizzato nei suoi arredi originali e restituito alla collettività non solo come spazio scolastico ma come luogo di aggregazione culturale e sociale.
Un’intesa tra scuola e Provincia
«Una sinergia virtuosa tra la scuola – che ringraziamo nella persona della dirigente Eleonora Magno, oggi impegnata negli esami di Stato – e la Provincia», ha spiegato il consigliere delegato Flavio Bartolini, che ha evidenziato l’importanza dell’operazione in un momento in cui molti spazi pubblici della città sono ancora inaccessibili a causa della ricostruzione post-sisma. «Questo luogo, per la sua bellezza e il valore storico, rappresenta una risorsa preziosa per tutta la comunità».
Sostegno e riconoscimenti
Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla Fondazione Tercas, che ha donato i nuovi lampadari, contribuendo all’eleganza del restauro. Un plauso anche all’Ordine degli Avvocati di Teramo, che ha scelto l’aula magna del Comi come sede di una delle finali del prestigioso torneo nazionale di retorica forense “Scacco d’atto”, segno del riconoscimento nazionale per l’impegno civico e culturale del territorio.
Un bene restituito alla città
Con questo intervento si colma una mancanza logistica evidente in città e si compie un passo concreto verso la restituzione degli spazi pubblici alla cittadinanza, in una visione che unisce conservazione storica e apertura sociale. L’aula magna del Comi torna così a essere luogo vivo di incontro, pensiero e condivisione.