
Si alza il sipario sulla XXI edizione del Premio Rocky Marciano, uno degli appuntamenti più attesi del panorama sportivo e culturale abruzzese. La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 27 giugno alle ore 10, presso la sala Corradino D’Ascanio della Regione Abruzzo, a Pescara. L’evento è organizzato dal Comune di Ripa Teatina in collaborazione con l’APS Festival Rocky Marciano.
Il Premio, che si svolgerà il 5 luglio nell’antico convento francescano di Ripa Teatina, celebra la memoria del leggendario campione dei pesi massimi, originario proprio del borgo teatino, e si inserisce nel più ampio contesto del Festival Rocky Marciano, giunto alla sua ventunesima edizione.
Tra i premiati di quest’anno spiccano Simone Fontecchio, primo abruzzese in NBA, insignito del titolo di Sportivo dell’Anno, e Michael Magnesi, soprannominato “Lone Wolf”, che riceverà il riconoscimento di Pugile del 2025. Il titolo di Pugile Abruzzese dell’Anno andrà invece a Edoardo D’Addazio, fresco campione italiano dei superpiuma.
Non mancheranno i premi speciali: Andrea Carnevale sarà celebrato per la carriera, Giorgio Tavecchio per il suo storico debutto nella NFL, e Franco Zappacosta per il giornalismo sportivo. A condurre la cerimonia saranno Fabio Tavelli (Sky Sport) e Dario Ricci (Radio24 – Il Sole 24 Ore), anche direttore artistico del Festival.
Il sindaco di Ripa Teatina, Roberto Luciani, ha dichiarato: “Siamo pronti a dare il via a un’edizione ricca di emozioni, cultura e sport. Il borgo torna ad accendersi per celebrare non solo il grande campione ma anche la memoria della nostra comunità”