
Presentata all’Aquila la XIX edizione, cerimonia il 3 luglio ad Avezzano
L’Aquila, 26 giugno 2025 – Si è svolta questa mattina, nella suggestiva cornice di Palazzo dell’Emiciclo, la conferenza stampa di presentazione della XIX edizione del Premio Internazionale Carlo I d’Angiò, prestigioso riconoscimento che celebra personalità di spicco nei campi della cultura, dell’arte, della storia e delle istituzioni.
Alla conferenza sono intervenuti Marianna Scoccia, vicepresidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Fallocco, presidente del Centro Studi Carlo I d’Angiò e ideatore dell’iniziativa, la consigliera comunale di Avezzano Patrizia Gallese e il vicepresidente della Fondazione Carispaq Pierluigi Panunzi.
La cerimonia di premiazione si terrà il 3 luglio alle ore 20:30 presso le ex scuderie della Curia Vescovile di Avezzano, nuova location scelta per questa edizione speciale, che si svolge nell’ambito dell’Anno Giubilare. Il tema scelto è “Uomini e Popoli tra Cultura e Pace”, a sottolineare il valore universale del dialogo tra identità e tradizioni.
Tra i premiati di quest’anno figurano nomi illustri come Piero Cipollone (economia), Edmondo Cirielli e Marco Villani (istituzioni), gli attori Sergio Muniz, Ettore Bassi, Simona Cavallari, Daniela Poggi, la cantante Fiordaliso, il regista Fabio Massa, il giornalista sportivo Marco Franzelli e la showgirl Milena Miconi.
Il premio, una scultura in bronzo realizzata dal maestro Egidio Ambrosetti, raffigura il disco-corazza del popolo dei Marsi con il rilievo di Carlo d’Angiò e il simbolo dell’Abbazia di Santa Maria della Vittoria, evocando la storica battaglia di Scurcola Marsicana del 1268.
L’evento è promosso dal Centro Studi Carlo I d’Angiò, in collaborazione con la Diocesi dei Marsi, il Comune di Avezzano, la Fondazione Carispaq e con il patrocinio del Ministero del Turismo, della Soprintendenza Archeologica, dell’ENIT e di numerosi enti culturali e istituzionali.
A condurre la serata sarà, come da tradizione, il giornalista Luca Di Nicola, in una cornice che si preannuncia ricca di emozioni, cultura e spettacolo.
Il video degli interventi di Scoccia e Fallocco