
Sono partiti i lavori dell’A.C.A. (Azienda Comprensoriale Acquedottistica) per il potenziamento dell’Acquedotto Giardino, un intervento strategico da 15 milioni di euro finanziato con fondi PNRR, che coinvolge due arterie cittadine: via Michelangelo e via Leonardo Da Vinci.
I lavori – che prevedono la posa in trincea di due tubazioni in ghisa DN 400 – si concluderanno entro il 30 luglio 2025, salvo imprevisti. Il cantiere procederà per fasi, e per garantire la sicurezza e la gestione del traffico, il Comune di Pescara ha emesso una specifica ordinanza sulla viabilità.
Su via Michelangelo:
- Restringimento della carreggiata nel tratto tra la rotatoria con Corso Vittorio Emanuele II e l’intersezione con viale Giovanni Bovio.
- Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata sul lato monte della strada.
- L’impresa dovrà mantenere libero l’accesso al parcheggio “Bingo” per non ostacolare lo svolgimento del mercato rionale del mercoledì.
Su via Leonardo Da Vinci:
- Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata.
- Divieto di transito veicolare e pedonale per tutti, eccetto i residenti del tratto tra viale Giovanni Bovio e via Raffaello.
- Obbligo di garantire ai residenti accessibilità alle proprietà attraverso corridoi pedonali sicuri e percorsi alternativi, con l’obiettivo di salvaguardare la pubblica incolumità durante tutte le fasi del cantiere.
La regolamentazione dettagliata del traffico è descritta nelle planimetrie ufficiali predisposte dall’ACA e disponibili in allegato all’ordinanza.