
Pescara, 25 giugno 2025 – Il Comune si prepara a lanciare ufficialmente la nuova stagione sportiva: nei prossimi giorni verranno infatti pubblicati due avvisi pubblici per l’assegnazione degli spazi sportivi comunali destinati alle attività di allenamento nel periodo 2025/2026.
Gli avvisi, gestiti dal Servizio manutenzione e gestione impianti sportivi, si suddividono in due ambiti:
- il primo, riservato alle Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI, riguarda palazzetti, palestre e campi da gioco;
- il secondo è dedicato a palestre scolastiche, fruibili da associazioni affiliate a federazioni, cooperative, enti sportivi, culturali, giovanili, per anziani, per la disabilità e realtà no-profit con finalità educative.
Impianti comunali disponibili
Tra le strutture oggetto del primo avviso figurano:
- Palazzetti: “S. Cornacchia (Elettra 1)”, “C. Quaranta (Elettra 2)”, “Giovanni Paolo II”, “F. Scorrano”, ex bocciodromo di via Dalla Chiesa
- Palestre e pattinodromo: “G. Evangelista” (via Orfento) e “R. Febo” (via Maestri del Lavoro d’Italia)
- Campi da calcio: “R. Febo”, “A. Flacco” (post-riqualificazione), “Donati”, “San Marco Evangelista” e “Ettore D’Agostino”
Modalità e scadenze per la domanda
Le domande potranno essere presentate solo online entro il 30 luglio 2025, ore 24:00, accedendo dal sito ufficiale del Comune di Pescara: Homepage > News > Vivere la città > Sport – Modulistica.
L’accesso è consentito unicamente tramite SPID, CIE o CNS e sarà obbligatorio allegare tutta la documentazione richiesta. In caso di più invii, sarà presa in considerazione l’ultima domanda presentata. Le istanze incomplete o inviate oltre termine non saranno accettate.
Criteri e assegnazioni
Le richieste saranno valutate in base ai criteri previsti dall’art. 10 del Regolamento comunale per l’uso degli impianti sportivi, tenendo conto delle disponibilità e delle esigenze delle singole discipline.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare direttamente l’Ufficio Sport del Comune di Pescara.