
Pescara, 19 giugno 2025 – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2025/2026 nel Comune di Pescara. I termini per presentare domanda scadranno il 31 luglio 2025, e il servizio interesserà diversi plessi appartenenti agli Istituti Comprensivi Pescara 7 e Pescara 9.
A comunicarlo è l’assessora alla Pubblica Istruzione Valeria Toppetti, che sottolinea come il servizio sia rivolto agli alunni residenti in zone non servite o non adeguatamente collegate dai mezzi pubblici, oppure dove siano presenti difficoltà oggettive di accesso alle scuole.
Le scuole coperte dal servizio
Il servizio è attivo presso le seguenti scuole:
- Primaria “G. Rodari” (sede e c/o Media U. Foscolo)
- Primaria “I. Masih”
- Primaria “Don Milani”
- Primaria “Raffaele La Porta”
- Secondaria di Primo Grado “U. Foscolo”
- Primaria “Colli” – Largo Madonna e c/o Media Virgilio
Per quanto riguarda la scuola primaria “Bosco” di via del Santuario (I.C. Pescara 9), il Comune è al lavoro per attivare il servizio con un successivo provvedimento, in attesa della verifica dei costi per un ampliamento della rete di trasporto.
Modalità di iscrizione
I moduli per la domanda sono disponibili online sul sito del Comune di Pescara e presso l’URP comunale. Le richieste vanno presentate:
- A mano all’Ufficio Protocollo
- Via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.pescara.it
- Tramite raccomandata A/R
Alla domanda devono essere allegate due foto tessera del bambino (consegna manuale in caso di invio via PEC). È possibile richiedere anche esenzione o riduzione della tariffa.
📞 Per informazioni: 085 4283990 📧 Email: frigieri.eva@comune.pescara.it
Un servizio che cresce con la comunità
“Il nostro servizio di scuolabus – ha spiegato Toppetti – è ben strutturato e punta al miglioramento continuo, tenendo in considerazione sostenibilità ambientale, sociale ed economica. I mezzi, quattro in tutto, sono affidabili e revisionati, e gli autisti sono altamente qualificati.”
L’assessora ha inoltre annunciato che si sta valutando la copertura assicurativa per un secondo accompagnatore a bordo, a tutela dei piccoli passeggeri.