
Sport, inclusione e comunità sul lungomare
Pescara, 14 giugno 2025 – Domani, sabato 14 giugno, il lungomare sud di Pescara si trasformerà in una vera e propria palestra a cielo aperto per celebrare la Giornata Nazionale dello Sport. Dalle ore 17, l’area antistante il teatro Gabriele d’Annunzio ospiterà esibizioni e attività rivolte ai cittadini di tutte le età, con un’attenzione particolare ai più giovani.
L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Pescara e organizzata in collaborazione con il CONI Abruzzo, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni promosse su tutto il territorio nazionale. A richiamare la partecipazione della cittadinanza sono l’assessore allo Sport Patrizia Martelli e il consigliere comunale Adamo Scurti, delegato provinciale del Coni, che sottolineano l’opportunità di vivere una giornata speciale all’insegna del benessere, della condivisione e della scoperta.
Dal pomeriggio saranno protagoniste numerose discipline: pallamano, danza sportiva, rugby in carrozzina, ginnastica ritmica e camminata metabolica. Presenti all’evento anche istruttori, tecnici, associazioni sportive, l’Avis e il Gruppo Cinofili della Guardia di Finanza, che animeranno il pomeriggio a partire dalle ore 15.
“Lo sport è educazione, benessere, inclusione – ha dichiarato l’assessore Martelli – e rappresenta un pilastro dell’attività amministrativa cittadina. In giornate come questa, vediamo famiglie e giovani unirsi in un abbraccio ideale intorno ai valori della solidarietà, del rispetto e dell’impegno”.
Per Scurti, l’evento è anche un’occasione per promuovere lo sport come volano turistico e strumento di crescita culturale ed economica: “In concomitanza con il Giubileo degli sportivi, questa giornata assume un valore simbolico ancora più forte per il futuro della nostra comunità”.