
Pescara, 2 luglio 2025 – Due interventi distinti, nel giro di poche ore, hanno portato i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pescara a denunciare due individui già noti alle forze dell’ordine, nell’ambito delle consuete operazioni di controllo del territorio.
Denunciato un 35enne in possesso di arnesi da scasso
Nel pomeriggio di lunedì 30 giugno, intorno alle 15:00, una pattuglia del Nucleo Radiomobile ha fermato per un controllo un 35enne italiano nella zona sud della città. L’uomo, con precedenti per reati contro il patrimonio, è stato sottoposto a perquisizione personale: con sé aveva una tronchese, una tenaglia e una pinza a pappagallo, strumenti potenzialmente utilizzabili per attività illecite. Non avendo fornito una motivazione plausibile per il possesso né per la sua presenza in zona, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pescara per possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso (art.707 C.P.), nel rispetto della presunzione di innocenza.
Evasione: 24enne trovato fuori casa durante controlli domiciliari
Poche ore dopo, nella notte tra lunedì e martedì, verso le 2:00 del 1° luglio, i Carabinieri si sono recati presso l’abitazione di un 24enne pescarese, sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. Il giovane non è stato trovato in casa e, a seguito delle verifiche, è stato denunciato per il reato di evasione. L’Autorità Giudiziaria sta valutando l’eventuale aggravamento della misura cautelare, considerato che l’uomo non è nuovo a episodi simili.